È arrivato il momento di aggiornare OS X El Capitan alla versione macOS Sierra 10.12. Ci sono tanti ottimi motivi per aggiornare, le nuove funzioni renderanno il Mac ancora più comodo e divertente con Siri. Seguite la guida per effettuare l’aggiornamento del proprio Mac osservando alcune linee guida necessarie a minimizzare le situazioni di stallo.
Aggiornare El Capitan a macOS Sierra 10.12
GUIDA
Attenzione
Non mi assumo alcuna responsabilità derivante da una cattiva esecuzione dei passaggi descritti nella guida. Procedere con estrema attenzione, l’uso improprio di alcuni passaggi può compromettere la stabilità del Sistema o in alcuni casi addirittura portare alla perdita dei propri dati.
Passaggio 1 di 4 – Backup del Sistema
Prima di aggiornare è opportuno effettuare un backup completo del sistema, o quanto meno dei dati più importanti e sensibili riversandoli su un disco esterno in due modi:
- Usare Time Machine
- Usare il Finder attraverso il classico copia-incolla di file e cartelle
Passaggio 2 di 4 – Download macOS Sierra
Allo stato attuale il sistema operativo è solo disponibile per Sviluppatori e addetti ai lavori, prossimamente (7 Luglio 2016), sarà possibile per chi ne ha fatto richiesta, partecipare al programma di Beta Pubblica ed usufruire in anticipo di macOS Sierra.
- Scaricare macOS Sierra da questo link
- Clic sul pulsante Scarica
- Attendere
Passaggio 3 di 4 – Verificare Compatibilità Mac
Questa la lista di compatibilità dei computer Mac con macOS Sierra:
- iMac fine 2009 e successivi
- MacPro fine 2010 e successivi
- MacBook fine 2009 e successivi
- MacBook Air fine 2010 e successivi
- MacBook Pro fine 2010 e successivi
- Mac Mini fine 2010 e successivi
Inoltre. molto importante è considerare la presenza di aggiornamenti per le proprie applicazioni installate sul Mac in quanto potrebbero risultare instabili o non più eseguibili con Sierra. Se ad esempio usate per lavoro qualche applicazione particolare, prima di aggiornare assicuratevi che la stessa sia compatibile.
Passaggio 4 di 4 – Aggiornamento macOS Sierra
- Aprire il file scaricato
- Doppio clic su Installazione macOS Sierra.app (il .app potrebbe non essere visibile)
- Clic su Continua e seguire le istruzioni a schermo
Risoluzioni Errori
Nel caso si presentassero degli errori di avvio o di spegnimento in seguito all’installazione dell’aggiormento di Sierra, visitate questa pagina di risoluzine.

