Ultimamente l’applicazione ufficiale per la posta elettronica sul nuovo sistema operativo Mavericks OS X sta dando parecchi problemi di funzionamento, soprattutto con account di posta elettronica Gmail. Parecchie anomalie l’azienda li ha risolti rilasciando varie patch correttive, ma uno dei bug ancora ricorrenti impedisce all’app Mail di scaricare nuovi messaggi su account Gmail.

Gmail-Apple-Mail-relationship-killed-by-Mavericks

Anche questa volta Apple interviene in aiuto ma agendo in maniera diversa dal rilascio di un aggiornamento correttivo, questa volta segnala sul proprio sito di supporto la procedura esatta per intervenire a soluzione, direttamente dal proprio sito di supporto:

Risoluzione

È possibile utilizzare questi passaggi per ricevere nuovi messaggi di posta senza dover chiudere e riaprire il programma Mail:

  1. Menu “casella” > disconnetti tutti gli account.
  2. Menu “casella” > Sincronizza tutti gli account.

Come scorciatoia, è inoltre possibile aggiungere i pulsanti per inserire tutti gli account in modalità Offline e viceversa direttamente sulla barra degli strumenti di Mail:

  1. Scegliere Vista > Personalizza barra degli strumenti.
  2. Trascinare il pulsante “Disconnetti tutti gli account” se non c’è già.
  3. Trascinare il pulsante “Ricevi nuovi messaggi in tutti gli account” se non c’è già.
  4. Fare clic su fatto

Per ricevere nuovi messaggi di posta, clicca sul pulsante “Disconnetti tutti gli account…”, quindi fare clic sul pulsante Controlla posta.

In questa maniera, Apple cerca di fornire una poco pratica soluzione alternativa a quello che sembra essere un problema ancora non risolto, almeno viene ovviata la chiusura e riapertura dell’applicazione. Inutile aggiungere che noi tutti speriamo in una quanto più tempestiva possibile soluzione a questa fastidiosa anomalia, magari nel prossimo aggiornamento di sistema OS X 10.9.2.