I nostri dispositivi iOS come iPhone e iPad permettono la gestione del segnale GPS, il servizio di localizzazione che concede alle nostre App di individuarci in una posizione precisa sul globo. Alcune applicazioni potrebbero non funzionare se tale funzionalità non è attiva ma al contrario può succedere che altre ne facciano un uso abuso interferendo con la durata della batteria o peggio minando la nostra privacy. Attenersi alle indicazioni descritte nella guida per decidere come gestire tale localizzazione.
OBIETTIVO
Attraverso le Impostazioni di iOS affronteremo la gestione della localizzazione GPS, applicando se necessario le opportune modifiche affinché l’utilizzo rimanga un’esperienza d’uso equilibrata oppure, decidere se spegnere completamente l’analisi del posizionamento globale del dispositivo.
SOLUZIONE
1 ATTIVARE O DISATTIVARE IL GPS
In questa sezione si ha accesso all’attivazione o disattivazione dell’intero servizio di GPS, l’interruttore generale che limita l’utilizzo della localizzazione.
- Aprire l’app
Impostazioni - Toccare la voce
Privacy - Toccare
Localizzazione - Attivare o disattivare
Localizzazione
2 GESTIRE UTILIZZO GPS
Qui è possibile attivare o disattivare i servizi di localizzazione e GPS per singole app presenti su iPhone o iPad, gestendo il tipo di accesso che le stesse hanno sulla localizzazione del dispositivo.
- Aprire l’app
Impostazioni - Toccare la voce
Privacy - Toccare
Localizzazione - Lasciare attiva
Localizzazione - Selezionare ciascuna App elencata sotto
- Modificare il tipo di accesso alla nostra posizione
3 SERVIZI DI SISTEMA
In questa sezione si accede a quelle che sono le richieste da parte del Sistema iOS all’utilizzo della localizzazione GPS per gestire i vari servizi.
- Aprire l’app
Impostazioni - Toccare la voce
Privacy - Toccare
Localizzazione - Lasciare attiva
Localizzazione - Selezionare
Servizi di Sistema - Abilitare o disabilitare il
servizio di sistema desiderato

