Può accadere che iMessage inseguito a determinate situazioni, fatichi ad attivarsi sul nostro numero telefonico mostrando la continua notifica che il nostro Gestore potrebbe addebitarci il costo dell’SMS  per l’attivazione del servizio. 

Attivazione iMessage, il tuo gestore potrebbe addebitarti costo SMS

OBIETTIVO

Le Soluzioni descritte nella guida sono utili a forzare l’attivazione del servizio iMessage sul nostro numero di telefono ed evitare di conseguenza la continua comparsa della notifica di attivazione di iMessage e la possibilità che il Gestore potrebbe addebitarci l’invio del messaggio SMS.

 SOLUZIONE

1 USARE DATI MOBILI

Effettuare l’attivazione del servizio iMessage attraverso l’invio dell’SMS e della richiesta via Internet mobile spesso aiuta a velocizzare tutta l’operazione.

  • Aprire l’app  Impostazioni
  • Toccare la voce  WiFi
  • Spegnere l’interruttore  del WiFi
  • Tornare indietro e selezionare  Messaggi
  • Se acceso, spegnere interruttore  iMessage
  • Riattivare iMessage
  • Attendere attivazione

2 ANNULLARE REGISTRAZIONE IMESSAGE

Si tratta di un modo di forzare l’eventuale richiesta di attivazione pendente sui Server di Apple, del nostro numero di telefono. In questo modo ne forzeremo l’eliminazione per poi procedere con una nuova richiesta.

  • Aprire l’app  Impostazioni
  • Selezionare  Messaggi
  • Se acceso, spegnere interruttore  iMessage
  • Visitare l’apposita pagina sul sito Apple e scorrere in fondo
  • Digitare il proprio numero di telefono 
  • Clic sul pulsante Invia codice
  • Attendere l’arrivo dell’SMS con il codice di autorizzazione
  • Inserire il codice nell’apposito campo del sito di Apple
  • Attendere 30 minuti circa
  • Aprire nuovamente l’app  Impostazioni
  • Toccare  Messaggi
  • Abilitare interruttore  iMessage
  • Attendere fino a 24 ore per l’attivazione del servizio iMessage

3 CONTATTARE GESTORE TELEFONICO

Se il problema continua a persistere, a questo punto è necessario contattare il proprio Gestore telefonico e chiedere maggiori informazioni sul motivo della mancata attivazione del Servizio, se presente un blocco, una restrizione per iMessage relativo al proprio numero di telefono.