Se abbiamo dimenticato il codice di sblocco del nostro iPhone o iPad l’unico modo che abbiamo di sbloccarlo è quello di ripristinarlo alle condizioni di fabbrica, inizializzando tutti i dati presenti sul dispositivo. Purtroppo non esistono vie alternative, stessa cosa se un messaggio ci informa che il dispositivo è stato disabilitato perché superato il limite dei tentativi di sblocco disponibili.

Codice di sblocco dimenticato su iPhone e iPad

 COSA FARE

Superati i sei tentativi di sblocco non a buon fine, il nostro iPhone (o iPad) viene definitivamente bloccato informandoci con un messaggio che il dispositivo è disabilitato. Unica soluzione, è quella di inizializzare il contenuto del dispositivo e a meno che non si possegga già un backup recente (iCloud o su iTunes), non esiste modo per riavere i dati presenti.

Nota: nel caso si sia in possesso del codice di sblocco corretto ma di non avere la possibilità di inserirlo, seguire le indicazioni descritte in questa guida per ottenere ancora una possibilità di inserimento.

SOLUZIONE 1 – USARE ITUNES

1 ITUNES CON DISPOSITIVO AUTENTICATO

  • Collegare il dispositivo al computer con cui si è eseguita la sincronizzazione
  • Aprire iTunes
  • Se viene chiesto un codice, usare un altro computer con cui si è eseguita la sincronizzazione oppure continuare con la guida successiva a questa
  • Attendere che iTunes esegua la sincronizzazione del dispositivo e crei un backup
  • Clic sul pulsante Ripristina iPhone (o iPad) dopo che sincronizzazione e backup sono stati eseguiti
  • Successivamente scegliere Esegui il ripristino da un backup
  • Selezionare il backup desiderato

2 ITUNES SENZA AUTENTICAZIONE

  • Aprire iTunes
  • Collegare il dispositivo al computer
  • Forzare il riavvio del dispositivo:
    1. iPhone 6s e precedenti e iPad
      Tenere premuti contemporaneamente i tasti Accensione e Home. Non rilasciare i tasti quando viene visualizzato il logo Apple. Continuare a tenerli premuti finché non viene visualizzata la schermata della modalità di recupero.
    2. iPhone 7 e iPhone 7 Plus
      Tenere premuti contemporaneamente il tasto Accensione e quello per abbassare il volume. Non rilasciare i tasti quando viene visualizzato il logo Apple. Continuare a tenerli premuti finché non viene visualizzata la schermata della modalità di recupero.
    3. iPhone X, iPhone 8 o iPhone 8 Plus
      Premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume su. Premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume giù. Tenere premuto il tasto laterale finché non si visualizza la schermata della modalità di recupero.
  • Scegliere Ripristina quando viene offerta l’opzione per il ripristino o l’aggiornamento
    iTunes scaricherà il software per il dispositivo. Se il download impiega più di 15 minuti, il dispositivo uscirà dalla modalità di recupero e sarà necessario ripetere i passaggi 1 o 2 per il Riavvio forzato.
  • Attendere che il processo venga completato

SOLUZIONE 2 –USARE ICLOUD

  • iPhone (o iPad) connesso ad Internet (Sim o Wi-Fi)
  • Da un computer andare su icloud.com/find
  • Accedere con l’Apple ID
  • Clic su Tutti i dispositivi nella parte superiore della finestra del browser
  • Selezionare il dispositivo da inizializzare
  • Fai clic su Inizializza [dispositivo] per inizializzare il dispositivo e il relativo codice
  • Attendere
  • Appena possibile, se presente eseguire il ripristino da un backup iCloud