In questo articolo vi spiegherò come creare un pendrive di installazione OS X El Capitan sfruttando le potenzialità del Terminale. La procedura non è complessa e vi permetterà di procede all’installazione pulita di El Capitan.
Creare una Pendrive di installazione di El Capitan
Fase 1
- Scaricare OS X 10.11 El Capitan dal Mac App Store
Se lo avete già installato invece, andare nella sezione Acquistati (potrebbe essere necessario pigiare il tasto ALT durante la selezione Acquisti). - Quando il download è terminato, assicurarsi di chiudere il programma di installazione e che il file installazione di El Capitan si trovi nella cartella /Applications sotto il nome di Installa OS X El Capitan.app
Fase 2
- Collegare l’unità USB da cancellare nel computer e aprire Utility Disco (in Applicazioni).
- Selezionare l’unità USB dalla barra laterale a sinistra e cliccare sulla scheda Inizializza.
- Scegliere Mac OS Extended (Journaled) nella casella Formato
- Ora cliccare su pulsante Inizializza e attendere il completamento del processo di formattazione.
- Andare in “Partizioni” e fare clic su ‘Opzioni‘ per impostare la tabella di partizione a GUID – ciò è necessario per rendere avviabile l’unità, Clicca su Applica.
- Lanciare il Terminale (in Applicazioni / Utility), copia-incolla il seguente comando sostituendo a “NomePendrive” il nome che avete scelto nella scheda partizioni e quindi premere invio:
sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NomePendrive --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app --nointeraction
Inserire la password di sistema, il processo richiede tra i 10-20 minuti. Non interrompere il terminale o espellere l’unità flash durante il processo. Una volta completato, viene visualizzato il messaggio “copia completata” e avrete finalmente ottenuto la vostra Pendrive di El Capitan.

