L’installazione di Microsoft Windows 8 su un computer Mac è una procedura piuttosto semplice e tutta la componentistica Apple, compreso anche l’eventuale Magic Mouse, Magic Trackpad oppure la Apple Keyboard funzioneranno bene anche con Windows 8 senza avere la necessità si cercare driver aggiuntivi per compatibilizzarne l’utilizzo.

Installare Windows 7 o Windows 8 su Mac con Boot Camp

 Win-7-Boot-Camp-on-iMac

Installare Windows 8 sul Mac con Boot Camp

INIZIO PRIMA PARTE

  1. Inserire il disco originale di installazione del sistema operativo oppure creare un file immagine delle stesso
  2. Avviare l’Assistente Boot Camp disponibile sotto Applicazioni -> Utility del Mac
  3. Sotto Attività, selezionare Installa Windows 7 e premere Continua
    Nota: 
    Se si dispone già di Windows in esecuzione sul Mac con Boot Camp, questa opzione sarà “Rimuovere Windows 7” eliminando la partizione Windows esistente dal Mac, insieme a tutti i programmi e files che le partizioni di Windows conterrano
  4. Seguendo l’ipotesi per cui è la prima volta che si esegue questa installazione, continuare alla schermata successiva, creando la nuova partizione da destinare a Windows. Trascinare il cursore per allocare la quantità di memoria da dedicare tra 20GB e 30GB (o come più si preferisce)
    Prime 4 Fasi della guida

    Prime 4 Fasi della guida

  5. Adesso premere Installa in basso a destra e attendere il completarsi del partizionamento e successivo riavvio del sistema, infatti una volta che la partizione è creata, il Mac viene automaticamente riavviato per avviare la vera installazione di Windows.
  6. Quando richiesto, fare clic su Aggiornamento o Installazione Personalizzata (avanzata), scegliere Personalizzata (utenti esperti)
  7. Successivamente alla domanda “Dove si desidera installare Windows? ” selezionare la partizione etichettata BOOTCAMP
  8. ATTENZIONE! Partizione BOOTCAMP selezionata e fare clic su Formatta
  9. Adesso Avanti per continuare l’installazione

FINE PRIMA PARTE

Una volta completata l’installazione, si avvierà automaticamente Windows, niente paura è normale. E’ possibile tornare a Mac OS X semplicemente riavviando il Mac e ricordandosi di tenere pigiato il tasto ALT e da li scegliere il disco di avvio Mac OS X.

Se volete cambiare il volume predefinito per l’avvio del Mac, aprire su Windows, Pannello di Controllo e poi Boot Camp, su Mac OS X invece () > Preferenze di Sistema e scegliere Disco di Avvio dal menu Visualizza e impostare il sistema operativo predefinito per Mac OS X oppure Windows 8.

Installazione dei driver di Boot Camp

Adesso è giunta l’ora di passare all’installazione dei driver proprietari Apple per la compatibilità dell’hardware con il sistema operativo Microsoft, procedura molto semplificata visto che sarà del tutto automatizzata con una comoda installazione.

INIZIO SECONDA PARTE

  1. Risorse del computer
  2. Seleziona l’unità DVD
  3. Clic su “Espelli disco” nell’elenco “Processi del sistema
  4. Inserire il disco che ci ha fatto creare la procedura guidata Boot Camp. Se il programma di installazione non si avvia automaticamente, sfoglia il disco utilizzando Esplora risorse e fai doppio clic su setup.exe nella directory di Boot Camp.
  5. Seguire le poche istruzioni a schermo
    Procedura completa per l'installazione dei driver

    Procedura completa per l’installazione dei driver

    FINE SECONDA PARTE