Rimuovere la versione di iOS 12 e tornare alla precedente iOS 11 (fin quando Apple la renderà ancora disponibile), è possibile ma soltanto inizializzando l’iPhone o l’iPad e ripristinandolo da zero. Se si ha un backup di iOS 11 effettuato con iCloud o con iTunes (consigliato) è possibile inoltre ripristinare anche i propri dati.
Come rimuovere iOS 12 da iPhone e iPad, effettuare Downgrade
OBIETTIVO
Effettuare il downgrade di iOS 12 può essere rilevante nel caso si stia utilizzando una versione ancora beta del software. In questa guida verrà rimosso iOS 12 inizializzando l’iPhone o l’iPad attraverso iTunes del computer. Ricordo che questa procedura inizializzerà tutto il contenuto del dispositivo, se si dispone di un backup effettuato con iOS 11 archiviato sul computer, è possibile usarlo per il ripristino.
SOLUZIONE
- Aprire
iTunes sul computer (scarica ultima versione) - Collegare il dispositivo al computer e metterlo in modalità di recupero (Guida completa)
- Selezionare l’opzione Ripristina quando viene visualizzata
- Attendere che il ripristino venga completato
- Se richiesto, inserire ID Apple e password così da disabilitare il blocco di attivazione
Ripristino dei Dati: se presente un backup di iOS 11 su
iTunes , questo verrà proposto automaticamente dopo il ripristino del dispositivo, oppure in sua assenza sarà possibile ripristinare da un backup su iCloud selezionando l’omonima opzione sul display di iPhone/iPad durante i primi passaggi.

