Se si riscontrano problemi di rallentamento durante l’avvio del sistema Mac OS X, probabilmente il motivo risiede nella quantità di lavoro che lo stesso deve svolgere per avviare le varie applicazioni che si sono prese il diritto di essere eseguite tutte le volte all’accensione del computer. Fortunatamente, snellire questo incarico è una procedura molto semplice e sicuramente fondamentale per ridare lucentezza alla potenza del Mac.
Come velocizzare l’avvio del Mac
1) Eliminare gli elementi di login inutili
La rimozione degli elementi di login superflui può fare davvero la differenza, spesso molto significativa, semplicemente perché si tratta di andare a rinunciare all’esecuzione di processi e azioni che non fanno altro che appesantire il Mac, sbarazzarsi di tutto ciò che non è necessario è quindi fondamentale.
INIZIO
- Aprire Preferenze di Sistema e cliccare su “Utenti e gruppi“
- Cliccare sull’account utente che si avvia regolarmente, quindi fare clic sulla scheda “Elementi login“
- Selezionare gli elementi dalla lista di cui non si ha la necessità di lanciare tutte le volte al login e fare clic su [-] pulsante meno per rimuoverli uno per uno
FINE
2) Disattivare la funzione “Riapri le finestre al login successivo”
Probabilmente si tratta di una delle funzioni che trovano più pareri discordanti circa la propria utilità all’utente. Introdotta con il sistema Mac OS X Lion, per alcuni rappresenta un vero e proprio fondamento e invece per altri pura inutilità, visto che la sua disabilitazione dona al Mac tempi di avvio più contenuti.
INIZIO
- Prima di spegnere o riavviare il Mac, assicurarsi di
- Deselezionare la casella accanto a “Riapri le finestre al Login successivo“
FINE
3) Scollegare i Dischi e Dispositivi esterni non utilizzati
A volte alcuni dispositivi connessi al Mac esternamente, ad esempio attraverso la porta USB, sono causa di eccessivi rallentamenti aggiunti al sistema. La soluzione più veloce è quella di scollegare tutte le unità, hard disk, pendrive ecc.. che non sono fondamentali aver connessi all’avvio del sistema e ricollegarli quando se ne ha l’effettiva esigenza.
Se ancora il sistema presenta vistosi segni di rallentamento, allora forse è il caso di dare un’occhiato a questo nostro articolo: GUIDA




