Riuscire a creare un nuovo utente attraverso l’interfaccia grafica di OS X è una procedura conosciuta e piuttosto semplice da eseguire proprio come spiegato in questa pagina. Quello che però può accadere è che non ci sia possibile proseguire con questo metodo e necessariamente bisogna trovare un’altra alternativa che permetta di ottenere lo stesso risultato. Seguite i passaggi che vi descrivo di seguito.

Creare Utente Amministratore dal Terminale di Mac OS X

GUIDA

Suddivido la Guida considerando 2 diverse situazioni, quella in cui il Terminale viene eseguito da un Mac avviato correttamente e quella in cui il sistema non si avvia e diventa necessario avviare in modalità Utente singolo.

Soluzione 1 – Avvio del Mac normale

  • Avviare il Terminale da LaunchPad > Altro > Terminale
  • Digitare i seguenti comandi seguiti dal tasto Invio e dalla password amministratore
    sudo dscl . -create /Users/nomeNuovoUtente UserShell /bin/bash
    sudo dscl . -create /Users/nomeNuovoUtente RealName "Nome completo"
    sudo dscl . -create /Users/nomeNuovoUtente UniqueID 1001
    sudo dscl . -create /Users/nomeNuovoUtente PrimaryGroupID 1000
    sudo dscl . -create /Users/nomeNuovoUtente NFSHomeDirectory /Local/Users/nomeNuovoUtente
    sudo dscl . -passwd /Users/nomeNuovoUtente propriapassword
    sudo dscl . -append /Groups/admin GroupMembership nomeNuovoUtente

Soluzione 2 – Avvio del Mac in modalità Utente Singolo

Attenzione

Nessun dato o precedente Account Utente presente sul Mac verrà cancellato, i comandi che seguiranno servono soltanto ad ingannare il Sistema e farci comparire la schermata di Creazione Utente che ci è stata presentata nella fase iniziale di configurazione del nostro Mac. È del tutto normale non visualizzare inizialmente i nostri precedenti Account Utente. Seguite i passaggi successivi.

  • Accendere il Mac e tenere premuti i tasti Command+S
  • Digitare i seguenti comandi seguiti dal tasto Invio:
    mount -uw /
    rm /var/db/.AppleSetupDone
    reboot
  • Seguire le istruzioni a schermo per creare un nuovo Utente Amministratore
  • Riempite i campi evitando di usare il vostro Account iCloud

Nessun dato o Utente è stato cancellato, è solo la schermata necessaria a creare il nostro nuovo utente. Al riavvio tutto vi sarà più chiaro.