Su macOS ciascuna cartella contiene dei file .DS_Store, elementi responsabili delle dimensioni, orientamento icone, sfondo e altri dettagli che la cartella contiene. Nel caso si decida di interrompere la generazione di tali file, è possibile fare riferimento alle indicazioni descritte nella guida.
Disattivare creazione file .DS_Store nelle cartelle di macOS
OBIETTIVO
I file .DS_Store sono nativamente nascosti dal sistema e visibili solo al Finder che le utilizza per mostrare correttamente le impostazioni delle varie cartelle. Tuttavia, chi ha il permesso di visualizzare file e cartelle nascoste, si renderà conto della loro presenza ma usando un particolare comando nel Terminale di sistema, porrà definitivamente fine alla loro comparsa.
Nota: tale modifica avrà effetto solo per l’utente in uso, quindi se si desidera impostarla anche per altri utenti, è necessario eseguirla accedendo a ciascuno di loro.
SOLUZIONE
1 DISATTIVARE .DS_STORE
- Aprire il
Terminale dal
Launchpad > Altro - Digitare e confermare con Invio questo comando:
defaults write com.apple.desktopservices DSDontWriteNetworkStores true - Riavviare il Mac per applicare la modifica
Per riattivare la generazione di questi file .DS_Store e quindi apportare modifiche alle proprie cartelle, seguire le indicazioni descritte nel punto successivo di questa guida.
2 ATTIVARE .DS_STORE
- Aprire il
Terminale dal
Launchpad > Altro - Digitare e confermare con Invio questo comando:
defaults write com.apple.desktopservices DSDontWriteNetworkStores false - Riavviare il Mac per applicare la modifica

