Il tuo Apple Watch effettua regolarmente il backup dei suoi dati, archiviandoli sull'iPhone associato, ogni volta che i due dispositivi si trovano nelle vicinanze. Immagina, per esempio, di uscire per una corsa senza portare l'iPhone con te. Una volta tornato, i dati della tua corsa verranno automaticamente sincronizzati con l'iPhone permettendoti di visualizzarli nelle app Salute e Fitness.

Allo stesso modo, se esegui il backup di iPhone su iCloud o sul computer, il backup includerà anche i dati di Apple Watch. Ciò significa che ripristinando quel backup dell'iPhone, verranno ripristinati anche i dati di Apple Watch.

Tuttavia quando dissoci l'Apple Watch dall'iPhone, viene creato un backup completo del Watch e memorizzato su iPhone.

Per maggiori dettagli su cosa è incluso in un file di backup di Apple Watch e su come crearne uno, consulta la pagina dedicata sul sito Apple:

Eseguire il backup di Apple Watch - Supporto Apple (IT)
Scopri come viene eseguito il backup dei dati del tuo Apple Watch e cosa include il backup.
⚠️
Nota importante: I dati degli Apple Watch che hai configurato per i membri della tua famiglia utilizzando il tuo iPhone, verranno salvati direttamente nel loro spazio di archiviazione iCloud, non sul tuo iPhone.
Soluzione

Dove trovare i backup di Apple Watch

Segui questi passaggi per visualizzare i file di backup del tuo Apple Watch, sempre che tu ne abbia creato uno dissociandolo dall'iPhone:

  1. Apri l'app Impostazioni su iPhone
  2. Tocca Generali > Spazio su iPhone
  3. Scorri l'elenco e tocca Watch. Qui vedrai il backup di Apple Watch.

Eliminare i backup di Apple Watch

A meno che tu non memorizzi musica e foto sul tuo Apple Watch, questi backup in genere non occupano molto spazio. Solitamente, un backup di Apple Watch è di pochi centinaia di kilobyte. Sebbene trascurabile, alcuni utenti potrebbero preferire rimuoverli per una migliore organizzazione o per determinate esigenze.

Ad esempio, se hai ripristinato più volte di seguito il tuo Apple Watch, potresti avere diversi backup. È probabile che questi backup contengano dati simili o errori persistenti, rendendoli ridondanti e non necessari. Anche se mantenerli non è un problema, potrebbero rappresentare un ingombro superfluo.

Ecco come eliminarli:

  1. Apri l'app Impostazioni del tuo iPhone
  2. Vai su Generali > Spazio su iPhone e seleziona Watch dall'elenco
  3. Scorri verso sinistra su un backup e tocca Elimina
  4. In alternativa, tocca Rimuovi tutti i backup e conferma per eliminare tutti i backup in una volta sola.

Nota: Dissociare l'Apple Watch e successivamente disinstallare l'app Watch dal tuo iPhone cancellerà tutti i dati e i backup presenti.

Spero che questa guida sia stata utile e ti abbia permesso di imparare qualcosa che non conoscevi prima. Continua a seguire il sito per ulteriori suggerimenti su come sfruttare al meglio i dispositivi Apple e se hai domande o desideri ulteriori informazioni, non esitare ad utilizzare i commenti sotto all'articolo.

Un affettuoso saluto e alla prossima! 😉