Oggi, Lunedì 25 settembre 2017 viene rilasciato al pubblico al versione di macOS High Sierra 10.13, l’ultima release del sistema operativo classe Desktop di Apple. Sono numerose le novità che porteranno gli AppleUsers ad installare questa nuova versione di macOS ed alcune di che meritano più attenzione prima di essere attivate.

Download Ufficiale di macOS High Sierra 10.13, ecco le novità!

 PRIMA DI AGGIORNARE

Come ogni nuovo sistema operativo, prima di aggiornare quello attuale è fondamentale effettuare una copia di sicurezza dei propri dati su un disco esterno sia manuale (classico copia/incolla) che attraverso la comoda utility Time Machine. Questo per impedire che che un’eventuale incompatibilità della nostra configurazione con High Sierra impedisca il corretto avvio del Mac.

 PERCHÈ AGGIORNARE

STABILITA’ & PRESTAZIONI

macOS High Sierra in versione beta e Golden Master, a mio parere è l’uscita di macOS più stabile e performante rilascita da Apple. Provata su MacBook Pro 2017 con Touch Bar, convertito file system in APFS durante la fase di installazione e non ho riscontrato rallentamenti o blocchi particolari. Ovviamente subito dopo l’aggiornamento il sistema lavorerà parecchio in background per ottimizzare quanto lasciato dalla precedente versione di macOS, ma è del tutto trascurabile. Ci si innamorerà in fretta dei miglioramenti e delle novità introdotte.

HEVC & HEIF

Questi i nomi dei due nuovi formati di compressione dei flussi video e foto che è possibile trovare su macOS High Sierra. Foto e Video non avranno lo stesso spazio occupato sul disco, circa il 40-50 per cento di risparmio in termini di dimensioni file così che condividere foto e video non sarà più un problema!

CONDIVISIONE ICLOUD DRIVE

Adesso gli utenti Mac potranno condividere file e cartelle del proprio iCloud Drive con la stessa semplicità con cui condividono i loro contenuti su Dropbox. Qualsiasi file o cartella in iCloud Drive può essere condiviso con un link ed inviato a chi si desidera.

APPLICAZIONE FOTO

Una delle caratteristiche più interessanti riguarda l’app Foto a cui è stata aggiunta una serie di strumenti di editing avanzati che permetteranno di intervenire sulle curve dei livelli di colore, fornendo un controllo più preciso sulle foto. Lo strumento Ritaglia inoltre, raddrizzerà in automatico le immagini, lo strumento Markup permetterà l’aggiunta di annotazioni veloci per le immagini da condividere.

SAFARI

È stata aggiunta una nuova funzione, quella della prevenzione dei dati raccolti da siti terzi all’interno dei cookies memorizzati nel nostro Mac. Certo non sarà la felicità degli inserzionisti ma molta più tutela per gli utenti che stanno sempre più diventando la “merce di scambio” per i giganti del web.

NOTE

L’aggiunta delle tabelle, trovo che sia una funzione piuttosto utile, specie nella creazione di liste ordinate che contengono più informazioni schematizzatili.

CLONCLUSIONE

Probabilmente macOS High Sierra non porta il maggior numero di cambiamenti in un sistema operativo, quanto meno non a livello grafico, ma ci sono numerose migliorie dietro le quinte. Metal 2 che sfrutta il processore grafico del Mac per portare nei giochi una grafica sempre più realistica. Il supporto per ARKit, la realtà aumentata e le nuove migliorie apportate all’assistente virtuale SIRI, adesso in grado di interagire meglio con Apple Musica.

È possibile scaricare macOS High Sierra partendo dal pulsante qui in basso:

[su_button url=”https://itunes.apple.com/it/app/macos-high-sierra/id1246284741?mt=12″ target=”blank” background=”#ffffff” color=”#000000″ size=”4″ icon=”icon: apple” icon_color=”#000000″ text_shadow=”0px 0px 0px #000000″ onclick=”https://itunes.apple.com/it/app/macos-high-sierra/id1246284741?mt=12&ign-mpt=uo%3D4″ title=”Clic per andare sul sito Amazon”]SCARICA HIGH SIERRA[/su_button]

È possibile inoltre, creare una pendrive di installazione di High Sierra seguendo le indicazioni presenti in questa pagina.

Inoltre, è possibile effettuare un’installazione pulita di macOS High Sierra attenendosi alle indicazioni descritte in questa pagina.

 PERCHÈ ASPETTARE

C’è stato molto dibattito sull’opportunità o meno di aggiornare i Mac compatibili (lista di compatibilità) a macOS High Sierra. Questo perché tra le novità introdotte c’è la possibilità di aggiornare il disco di sistema con un nuovo File System, APFS appunto che modifica il modo in cui il nostro Mac organizza le strutture di cui sono composti filecartelle sul disco.

La nota dolente attuale di APFS è la sua scarsa compatibilità con le unità Fusion Drive, ovvero dischi composti dall’unione di due differenti tecnologie di storage SSD e HDD meccanici.

I computer Mac dotati invece, di unità solo SSD (come i modelli di notebook Mac più recenti e soluzioni Desktop com iMac, Mac mini e Mac Pro dotate di SSD) possono aggiornare ad Apple File System (APFS) perché certificati compatibili dalla stessa Apple. Maggiori dettagli sono disponibili in questa pagina.