A volte in base alla quantità di dati di cui il nostro Mac dispone può accadere che l’esecuzione del primo backup impieghi parecchio tempo e consumi diversi GB di spazio prezioso. In questi casi è possibile procedere con l’esclusione dal backup di Time Machine di alcuni elementi.
Escludere file e cartelle dal backup di Time Machine
GUIDA
-
Clic sul menu Apple > Preferenze di Sistema
-
Clic su Time Machine
-
Clic su Opzioni
-
Clic su +Aggiungi > Selezionare uno o più elementi
-
Clic su Salva
Importante
- Quando si completano le esclusione di file e cartelle, verrà effettuato un nuovo backup di Time Machine entro 120 secondi oppure appena verranno chiuse le Preferenze di Sistema.
- Se durante le modifiche delle esclusioni, un backup è già in esecuzione questo verrà cancellato e ripreso nuovamente.
- Se si esclude un disco esterno, quando questo si scollega sparirà anche dall’elenco di esclusione configurato sulle Preferenze di Time Machine ma riapparirà automaticamente appena viene ricollegato al Mac.
Esclusione della cartella di Sistema
Quando si sceglie di escludere dal backup la cartella di Sistema, si otterrà un avviso in cui ci viene chiesto:
- Hai scelto di escludere la cartella di Sistema, cosa decidi di fare:
- Escludi solo la cartella di Sistema
- Escludi tutti i Files di Sistema
Se si sceglie di Escludere tutti i Files di Sistema, verranno esclusi oltre alla cartella di Sistema anche applicazioni standard Apple dalla cartella Applicazioni.
Ovviamente procedendo con l’esclusione della cartella di Sistema, si rinuncia al futuro ripristino completo del sistema. Per maggiori informazioni in merito a cosa conviene escludere e cosa no, consultare questa pagina.

