Prima o poi purtroppo succede ad ogni utente Mac, troppo utilizzo porta inevitabilmente ad un sistema sempre più lento, ma prima di andare in crisi e provare a recarsi al Genius Bar, è consigliabile provare almeno alcune di queste correzioni.

Il Mac è diventato lentissimo

A volte il proprio Mac diventa lento apparentemente senza motivo, ma sappiamo che non è così e adesso vediamo anche perché, ecco una lista di possibili cause e rispettive soluzioni.

1. Riavviare il Mac

Uno dei passi più semplici e a volte anche tra quelli più efficaci. Il riavvio del Mac cura molti rallentamenti di sistema, perché non fa altro che costringere tutti i processi in background all’uscita, libera la memoria RAM, e in genere consente di rigenerare un nuovo avvio dell’intero sistema.

2. Controllare la connessione ad Internet

Per molti utenti Mac, una connessione Internet lenta è sinonimo di un computer lento. Ecco perché quasi tutto ciò che fanno, dalla navigazione sul Web al controllare la posta elettronica, si fa un uso piuttosto intenso della connessione ad Internet. Se la vostra attività online improvvisamente sembra essersi rallentata, non vi resta che migliorare la connessione per risolvere il problema, magari per iniziare, provare a fare una visita a questo sito internet per testare la velocità della vostra connessione, ancora meglio se avete più di un computer, provate ad effettuare lo stesso test anche su gli altri per confrontare i risultati ed avere un test ancora più veritiero.

3. Liberare spazio su disco

Per funzionare a un ritmo decente, OS X ha bisogno di avere un adeguato spazio libero sul disco di avvio. Se lo spazio disponibile sul disco del Mac si riduce quasi a zero, il sistema sarà molto lento.

4. Controllare l’utilizzo della CPU

Se il processore del Mac è sopraffatto da infinite applicazioni in esecuzione, l’intero sistema rischia di rallentare o peggio di bloccarsi del tutto. Un  semplice modo per evidenziare processi ingordi di risorse di sistema è l’uso dell’utility Monitoraggio attività, infatti visualizzerà un’elenco di processi in esecuzione. Prestare attenzione alla colonna “%”, ci indicherà la percentuale di utilizzo della CPU da parta di una determinata app. Se un processo sta usando parecchie risorse, è possibile selezionarlo e fare clic su Termina Processo.

5. Troppe applicazioni aperte allo stesso tempo

Chiudere tutte le applicazioni che non si utilizzano, fare attenzione a non lasciare in esecuzione oltre il tempo di reale utilizzo ad esempio l’applicazione Mail, piuttosto che app del comparto grafico o audio, se si sta utilizzando Mac OS X Mavericks su un MacBook, in alto cliccando sull’icona della batteria, verrà fuori un menu all’interno del quale sarà indicata l’applicazione o le applicazioni che stanno maggiormente impiegando più risorse nel sistema. Bene, forse è il caso di chiuderle, qui vale la regola: meno siamo meglio è.

6. Spendere soldi

Il denaro è la cura definitiva per i rallentamenti più ostinati!

Aggiungere RAM: Se il vostro Mac non dispone già della quantità massima di memoria RAM installata, forse è giunto il momento di fare un bel upgrade, l’aggiunta di RAM è il modo più rapido ed economico per dare nuova vita al proprio Mac.

Hard Disk più capiente: Se si continua inesorabilmente a raggiungere il limite massimo di spazio occupato su disco, nonostante la continua attenzione a non accumulare file inutilmente, e provvedendo ormai da troppo tempo alla più smaliziata pulizia, è ora di sostituire il proprio disco rigido con un modello decisamente più capiente.

Hard Disk più veloce: Il passaggio da un hard disk tradizionale a un drive SSD è in grado di accelerare le cose, forse addirittura troppo. Si tratta dell’evoluzione tecnologica, l’upgrade che più facilmente rende l’idea di una vera rivoluzione dentro al proprio Mac, in grado di dare quel famoso TURBO che troppo spesso abbiamo sognato!

Acquistare un nuovo Mac: Se il proprio Mac adesso comincia ad essere troppo datato e ce lo si può permettere, la soluzione migliore potrebbe essere proprio quella di acquistarne uno nuovo. Un nuovo Mac potrebbe avere una CPU più veloce, più memoria,un disco rigido di nuova concezione (SSD), porte USB più veloci, come la versione 3.0 e migliorate prestazioni del Wi-Fi.