In questo articolo vi descrivo il metodo e gli strumenti necessari per leggere con precisione file Braille-Ready-File (.brf) sui computer Mac OS con VoiceOver e TextEdit simulando un Monitor Braille.
Leggere file BRF su Mac con VoiceOver e TextEdit
Introduzione
I file nel formato BRF, rappresentano la pagina Braille in rilievo nella codifica ASCII Braille, sono paragonabili un po’ al formato PDF. Generalmente vengono realizzati da sistemi di traduzione Braille come Duxbury o Braille2000 e successivamente riletti e corretti dagli artefatti della traduzione e da errori. La loro destinazione spesso è il processo di stampa su appositi supporti fisici ma oggi come non mai, trovano uso e diffusione per l’impiego con Monitor Braille sui computer.
Pre-configurazione del Mac per la lettura dei file BRF
Durante la lettura di file BRF su Mac con Monitor Braille collegato, è necessario impostare alcune opzioni per la corretta gestione attraverso il VoiceOver.
- Clic sul menu Apple > Preferenze di Sistema
- Clic su Accessibilità > VoiceOver
- Clic su Utility VoiceOver > Braille
- Deselezionare la casella Mostra Braille contratto
- Abilitare la casella Mostra Braille a 8 punti
Apertura dei file BRF
Su Mac è consigliato usare come software per la lettura dei file BRF il classico TextEdit fornito con ogni OS X e particolarmente adatto per il compito. La cosa importante in questo caso è quella di impedire che vengano apportate modifiche ai file BRF o artefatti che ne possano impedire la corretta fruizione, seguite di seguito le varie impostazioni da apportare dentro TextEdit:
Impedire la modifica del contenuto del file
- Aprire il file BRF con TextEdit
- Clic sul menu Formato
- Selezionare Impedisci modifiche
Trasformare le lettere Maiuscole in Minuscole
- Aprire il file BRF con TextEdit
- Selezionare tutto il testo
- Clic sul menu Modifica > Trasformazioni
- Selezionare Scrivi in lettere minuscole
Visualizzazione dei file Braille
Per visualizzare sul Mac il file BRF come fossimo su un Monitor Braille, è necessario cambiare il tipo di carattere presente su OS X, infatti il font usato da Apple non è in grado di gestire correttamente la mappa dei modelli di Braille se non usando font specifici e con dimensioni impostate su 18 punti. Cliccare qui per scaricare il Font.
Al fine di rendere questo processo ancora più semplice, Commonwealth Braille e Talking Book hanno sviluppato alcuni script per Automator specifici di TextEdit in grado di coordinare la traduzione del testo in valori corretti Braille. Eseguire il download cliccando su questo link.

