Permettere l’accesso alla cartella condivisa solo ad alcuni utenti scelti è necessario in ambito di sicurezza, adottando criteri di condivisione specifici. Vi spiego meglio nella guida seguente.

Mac accesso cartella condivisa solo ad utenti specifici

  • Selezionare la cartella da condivisa in Cartelle condivise
  • Clic su Aggiungi (+) nell’elenco Utenti e decidere se:
    • selezionare un utente da Utenti e Gruppi
    • selezionare un utente da Utenti network o Gruppi del network
    • selezionare un contatto, creagli una password e clic su Crea account
  • Nel pannello Utenti selezionare il nome utente e decidere il tipo di accesso tra:
    • Nessun accesso: l’utente può soltanto visualizzare o copiare i file dalla cartella. Questa opzione è disponibile solo per Tutti. Per rifiutare l’accesso a file o cartelle da parte di un altro utente, seleziona l’utente e clicca su Elimina (–).
    • Lettura e scrittura: l’utente può visualizzare e copiare i file nella e dalla cartella.
    • Sola lettura: l’utente può visualizzare i contenuti della cartella ma non può trasferirvi file.
    • Sola scrittura (Drop Box): l’utente può trasferire file nella cartella, ma non può visualizzarne il contenuto.
  • Fornire agli utenti autorizzati l’indirizzo IP o Bonjour del nostro computer, e il nome utente e la password da utilizzare per condividere i file. L’indirizzo Bonjour del computer è indicato nel pannello Condivisione.