Si tratta di un errore che trova fondamento soprattutto nella sicurezza rapportata al Gatekeeper di OS X, funzione disponibile allo scopo di proteggere il Mac dai malware e dalle app potenzialmente dannose scaricate da internet. Infatti, l’errore che ci viene proposto dal sistema nasce quando cerchiamo di aprire, montare ed  eseguire software all’interno di volumi scaricati dal web. Vi spiego in questo articolo come fare per risolvere questo problema.

Impossibile aprire.. Dovresti espellere l’immagine disco

  • Aprire il file scaricato da Internet e montare il volume
  • Clic destro sul Volume montato
  • Clic su Ottieni Informazioni
  • Clic in fondo sul Lucchetto e autenticarsi con la propria password
  • Clic nella casella Ignora proprietari dei file sul volume
  • Chiudere la finestra e riprovare ad aprire il file nel volume montato

Verifiche con il Terminale

Attivare o Disattivare Gatekeeper da Terminale

  1. Aprire il Terminale da LaunchPad > Altro
  2. Digitare o Incollare la stringa:
    sudo spctl --master-disable
    sudo spctl --master-enable

Verifica permessi per una data Applicazione

  1. Aprire il Terminale da LaunchPad > Altro
  2. Digitare o Incollare la stringa, lasciare uno spazio e trascinare l’applicazione da verificare, dentro la finestra del Terminale:
    spctl -a

 

Suggerimento

Ulteriori dettagli e consigli per simili problemi, consultare la guida descritta in questa pagina.