Apple ha dopo annunciato e presentato la nuova versione del suo sistema operativo OS X, più precisamente la versione 10.10 Yosemite. Include una completa riprogettazione dell’interfaccia utente, una perfetta integrazione tra Mac e dispositivi iOS, un nuovo sistema del cloud, chiamato iCloud Drive e la possibilità di poter effettuare e ricevere chiamate telefoniche o inviare SMS comodamente dal Mac mediante un iPhone.

yosemitescreenshot

1. Continuità

Questa è la più grande novità introdotta con Mac OS X Yosemite, migliorando il collegamento tra Mac e dispositivi iOS, è possibile adesso condividere file tra Mac e dispositivi iOS grazie ad AirDrop, effettuare telefonate su Mac usando l’iPhone.

2. Nuova interfaccia utente e Centro di notifica

La nuova interfaccia utente è molto simile al look piatto di iOS 7 con le finestre traslucide, un nuovo dock e icone delle applicazioni e soprattutto un nuovissimo centro di notifica con tanto di Widget anche di terze parti.

notificationcenter

4. Spotlight

Spotlight ha una nuova interfaccia che si apre al centro del desktop. Il nuovo Spotlight permette agli utenti di effettuare ricerche non solo attraverso il loro computer, ma online attraverso fonti come Wikipedia, Yelp oppure orari dei cinema. Inoltre, può fare conversioni di unità, come la conversione di miglia in chilometri.

5. iCloud Drive

Un’altra nuova caratteristica importante è iCloud Drive, un servizio simile a Dropbox che sincronizza i documenti di tutti i Mac, dispositivi iOS e Windows. Offre una cartella di archiviazione iCloud direttamente nel Finder così gli utenti possono vedere esattamente quali file hanno in iCloud, ed è accessibile da entrambi i Mac e dispositivi iOS. Apple ha introdotto nuovi prezzi per iCloud con il debutto di iCloud Drive. Il primo 5GB di spazio di archiviazione iCloud è gratuito, mentre il 20GB costa 0,99 dollari al mese e 200 GB costa 3,99 dollari al mese.

clouddrive

6. Mail

Miglioramenti per l’applicazione Mail in Yosemite includono: MailDrop e Markup. L’intenzione è quello di risolvere il problema dell’invio di allegati troppo grandi risultando falliti. iCloud ora applica un sistema di crittografia per gli allegati ed invia al destinatario un link per il collegamento. Gli allegati sono limitati a 5 GB.

Markup permette invece agli utenti di disegnare e disegnare sulle e-mail in modo analogo a EverNote.

7. Safari

Safari registra miglioramenti sotto ogni aspetto, dalle migliori performance al miglioramento della gestione delle schede, migliorata la Privacy e inserito il supporto avanzato per il video HTML5, consentendo un aumento di 2 ore della durata della batteria durante lo streaming Netflix. La nuova visualizzazione scheda, essenzialmente destinata a sostituire la barra dei segnalibri esistenti, permette agli utenti di vedere sia tutte le schede aperte che la vista delle schede a gruppi.

La navigazione privata adesso non va più a pregiudicare la navigazione delle altre schede già aperte.

OS X Yosemite è disponibile da subito per gli sviluppatori registrati e verrà lanciato al pubblico questo autunno.