Questo articolo ha l’obiettivo di fare chiarezza su quello che nel tempo è diventato quasi un tabù dei portatili della famiglia MacBook Pro Retina. Dopo attente verifiche, ricerche e colloqui con i dipendenti Apple, ho deciso di mettere per iscritto quanto segue.
MacBook Pro Retina 13″ e 15″, Hard Disk SSD non è saldato
APPROFONDIMENTO
La ragione per cui scrivo l’articolo è quella di rassicurare chi si prepara ad acquistare uno di questi splendidi MacBook Pro Retina, che l’unità di archiviazione interna non è saldata su scheda madre bensì rimovibile. Questo significa che se all’atto dell’acquisto del portatile non si ha l’esigenza di una unità di archiviazione interna con una capienza doppia o superiore a quella prevista dal modello “base”, è possibile rimandare l’acquisto di un upgrade in un prossimo futuro, tempo necessario magari a far scendere di prezzo il valore di queste unità, che tutto sono tranne che economiche.
Attenzione
Importante: il cambio dell’unità SSD PCIe dei MacBook Pro Retina 13″ e 15″ porta inesorabilmente alla perdita della garanzia del produttore, stesso discorso se è stata acquistata l’estensione di garanzia Apple Care. La garanzia non copre i danni causati da manomissione del prodotto da mani inesperte o non Apple.
MacBook Pro Retina da 13″
Modello e periodo di uscita sul mercato
- Fine\Late 2012 – SSD: rimovibile
- Inizio\Early 2013 – SSD: rimovibile
- Fine\Late 2013 – SSD: rimovibile
- Metà\Mid 2014 – SSD: rimovibile
- Inizio\Early 2015 – SSD: rimovibile
MacBook Pro Retina da 15″
Modello e periodo di uscita sul mercato
Dati provenienti da Mactracker: Link
- Metà\Mid 2012 – SSD: rimovibile
- Inizio\Early 2013 – SSD: rimovibile
- Fine\Late 2013 – SSD: rimovibile
- Metà\Mid 2014 – SSD: rimovibile
- Metà\Mid 2015 – SSD: rimovibile

