Se sul Mac è stato eliminato un utente ma del quale si è conservata precedentemente la cartella Inizio, sia in formato immagine disco che come cartella, è possibile procedere con il recupero dell’utenza. Attenersi alle indicazioni descritte nella guida e attenzione quando specificato nel riquadro Obiettivo.
macOS, come ripristinare Utente eliminato
OBIETTIVO
Il metodo di recupero utilizzato varia a seconda se la cartella Inizio dell’utente da recuperare è stata conservata in formato immagine disco oppure come normale cartella. Di seguito sono descritte entrambe le Soluzioni.
SOLUZIONE – IMMAGINE DISCO
1 Aprire Immagine Inizio
- Aprire una finestra del Finder, clic sul menu in alto Vai > Vai alla cartella
- Copiare/incollare quanto segue e confermare su Vai:
/Utenti/Utenti eliminati
- Tenere premuto il tasto Opzione mentre si trascina la piccola icona indicata di seguito dalla freccia blu dentro la cartella Utenti

- Clic su Autentica e digitare la password di amministratore
La cartella Inizio dell’utente eliminato viene copiata nella cartella Utenti
2 Rigenerare Utente
- Clic sul menu in alto a sinistra () Apple > Preferenze di Sistema
- Clic su Utenti e Gruppi > Clic lucchetto
e autenticarsi - Clic sul pulsante Aggiungi
sotto l’elenco degli utenti - Clic sul menu a tendina Nuovo account > selezionare tipo di utente
- Digitare il nome completo dell’Utente da recuperare
- Se necessario, rinominare il nome account con il nome della cartella Inizio dell’utente eliminato
- Digitare una nuova password nei campi Password e Verifica
- Clic su Crea utente
- Clic su Utilizza cartella esistente
SOLUZIONE – NORMALE CARTELLA
1 Aprire cartella Inizio
- Aprire una finestra del Finder, clic sul menu in alto Vai > Vai alla cartella
- Copiare/incollare quanto segue e confermare su Vai:
/Utenti/Utenti eliminati
- Rinominare la cartella Inizio dell’utente eliminato rimuovendo: (Eliminato)
- Se necessario, digitare la password di amministratore
2 Rigenerare Utente
- Clic sul menu in alto a sinistra () Apple > Preferenze di Sistema
- Clic su Utenti e Gruppi > Clic lucchetto
e autenticarsi - Clic sul pulsante Aggiungi
sotto l’elenco degli utenti - Clic sul menu a tendina Nuovo account > selezionare tipo di utente
- Digitare il nome completo dell’Utente da recuperare
- Se necessario, rinominare il nome account con il nome della cartella Inizio dell’utente eliminato
- Digitare una nuova password nei campi Password e Verifica
- Clic su Crea utente
- Clic su Utilizza cartella esistente

