Può accadere che per qualche motivo l’applicazione Mail presente su Mac decida di non aprirsi ed avviarsi a schermo. Quella che vi descrivo in questa guida è la procedura da seguire per risolvere il problema, attenersi ai passaggi qui in basso.
Mail su mac OS non si apre o non si avvia
GUIDA
SOLUZIONE 1
- Accendere il Mac, se già acceso riavviarlo
- Tenere premuto il tasto Maiuscole⇧ (quello accanto al simbolo di maggiore e minore)
- Rilasciare il tasto quando compare la mela
- Accedere al Desktop del vostro utente
- Clic sul menu in alto a sinistra Apple > Riavvia…
- Confermare il riavvio del Mac in modalità normale
Se la soluzione 1 non ha avuto esiti positivi a risolvere il problema della mancata apertura dell’applicazione Mail allora procedere alla soluzione successiva.
SOLUZIONE 2
- Aprire Utility Disco da LaunchPad > Altro
- Selezionare sulla sinistra il volume Macintosh HD (o il nome del vostro disco di sistema)
- Clic in alto a destra sul pulsante S.O.S.
- Clic sul pulsante Esegui
- Attendere la correzione del Volume
- Riavviare il Mac
Se neanche questa soluzione restituisce soluzione al problema, procedere con l’ultimo Step risolutivo.
SOLUZIONE 3
- Aprire una finestra del Finder
- Clic in alto sul menu Vai
- Tenere premuto il tasto Alt (Option)
- Clic sulla voce Libreria
- Aprire la cartella Containers > com.apple.mail > Data > Library > Saved Application State
- Eliminare il file com.apple.mail.savedState
- Aprire l’applicazione Mail
SOLUZIONE 4
ATTENZIONE
La Soluzione che segue cancellerà tutta la posta presente dentro Mail, permettendo automaticamente di riscaricarla dal server di posta a condizione che online ce ne sia ancora una copia.
Procedere solo se online sul server della vostra posta è ancora presente la copia di tutti i messaggi!
- Aprire una finestra del Finder
- Clic sul menu in alto Vai > Vai alla cartella
- Copiare e incollare questo percorso: ~/Library/
- Spostare la cartella Mail sulla Scrivania
- Avviare l’applicazione Mail

