Ogni computer Mac ha la sua versione di OS X installata, solitamente l’ultima versione disponibile al momento della messa in vendita del computer stesso. Visto che il sistema operativo di cui tratteremo è disponibile in versione gratuita, effettuare l’aggiornamento a questa versione di OS X sarà pratica comune a milioni di utenti. In questa guida, nel modo minimal a cui è abituato questo blog, tratteremo le fasi dell’installazione di Mavericks OS X in aggiornamento ad una precedente versione.
Mavericks OS X, installazione in versione aggiornamento
Prepararsi all’installazione di aggiornamento
- Verificare eventuali aggiornamenti Software e Firmware su Apple;
- Verificare la compatibilità delle applicazioni installate con il futuro OS X;
- Effettuare il backup dei più importanti files e cartelle;
- Effettuare il backup delle impostazioni di sistema più importanti.
INIZIO
Il sistema operativo è scaricabile solo mediante il Mac App Store, il processo è semplice come scaricare un qualunque gioco o app. Usare il Mac App Store richiede alcuni requisiti, ovvero: usare OS X 10.6.8 (Snow Leopard), avere un accesso ad internet ed essere in possesso di un ID Apple (creane uno usando la nostra guida).
- Aprire il Mac App Store e cercare Mavericks, fare clic sull’etichetta Scarica;

- Se compare la finestra di dialogo chiedendo di loggarci, inserire ID e Password del proprio ID Apple;
- Se il pulsante cambia da Scaricare a Installa, cliccare un’altra volta per confermare il download;
- Attendere il completamento del download, appena finito verrà automaticamente avviato il processo di installazione;

- Nella schermata di Benvenuto, fare clic su Continua;
- Leggere i Termini e i punti della Licenza e se li accettate, fare clic su Accetto e nuovamente sulla successiva richiesta che comparirà.
- A questo punto, dovrà essere selezionato il disco di installazione per l’installazione, di Default va selezionato il disco di avvio, ma se sono presenti altri Volumi, fare clic su Mostra tutti i dischi.. e selezionare una diversa destinazione;

- Inserire la password di Amministratore per autorizzare l’installazione;
- Clic su Installa per avviare l’installazione, e ricordarsi che se non siamo connessi alla rete elettrica, collegare lo spinotto Magsafe prima di continuare.
FINE
L’installazione normalmente viene completata senza nessuna interazione richiesta da parte dell’utente e prosegue avanti secondo queste fasi:
- Creazione o Aggiornamento della OS X Recovery, passaggio che richiede pochi minuti e circa 500MB di spazio su disco
- Riavvio del Mac per applicare le modifiche alla precedente fase e inizio del vero processo di installazione con copia dei files del nuovo OS X, spazio richiesto circa 5GB

