In questa guida vi spiegherò come migrare la vostra copia di Windows e tutti i programmi in esso installati che avete sul PC Fisico, all’interno del Mac usando Boot Camp e un software di terze parti fondamentale per l’occasione ovvero Winclone.
Premessa
Tenete a mente che nel corso della guida sarà necessario procedere con la rimozione fisica dell’Hard Disk all’interno del PC Windows e come tale assicurarsi di avere abbastanza dimestichezza sull’operazione o quanto meno farsi assistere da un bravo tecnico informatico.
Cosa occorre:
- Effettuare un Backup completo del contenuto dell’Hard Disk contenente il vostro sistema Windows e dei vostri dati
- Effettuare un Backup completo del contenuto dell’Hard Disk del vostro Mac
- Attenzionare che il contenuto dell’Hard Disk del PC Windows sia inferiore alla grandezza della partizione di Boot Camp da creare sul Mac.
- Un box esterno USB-SATA o un adattatore USB-SATA per collegare poi l’Hard Disk contente la vostra copia di Windows al Mac
- Il software Winclone che trovate sul sito del produttore
- Sysprep, l’utility che permetterà di rimuovere tutti i drivers installati in windows del vecchio computer, è disponibile in tutte le copie di Windows 7 e Windows 8
Sintesi dei passaggi
- Eseguire Sysprep dal PC di Windows
- Rimuovere l’Hard Disk dal PC Windows
- Creare una partizione Boot Camp sul Mac
- Migrare Windows a Boot Camp usando Winclone
- Installare i drivers di Boot Camp
ATTENZIONE
Attenzione” box_color=”#ed004c”] Non lo ripeterò mai abbastanza, prima di continuare con la guida, fare una COPIA DI SICUREZZA dei DATI presenti sia sul PC Windows che sul MAC, questa è una procedura molto delicata, fare molta attenzione all’integrità dei propri dati! Non sono in alcun modo responsabile per eventuali danni e/o malfunzionamenti derivati dalla procedura descritta di seguito. Le informazioni riportate sono pubblicate a scopo puramente informativo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Apple.com e Twocanoes.com
[su_heading size=”30″]GUIDA1) Eseguire Sysprep dal PC Windows
- Clic su Start e poi Computer

- In alto nel campo Cerca scrivere: sysprep.exe
- Doppio Clic sul file sysprep.exe per avviare l’utility
- Nella maschera di Sysprep selezionare:
Enter System Out-of-Box Experience (OOBE)
Shutdown (o Spegni) non selezionare Riavvia! - Sysprep rimuoverà tutti i drivers dalla vostra copia del sistema Windows. Il display può tremolare occasionalmente visto che verranno rimossi anche i drivers video. Quando Sysprep avrà completato il processo, Windows verrà spento. Non riavviare nuovamente Windows.
2) Rimuovere l’Hard Disk dal PC Windows
Una volta che Sysprep ha completato e il PC Windows è stato arrestato, è possibile rimuovere l’Hard Disk dal PC Windows. La procedura di rimozione dell’unità disco rigido può variare a seconda della marca e del modello del computer. Fare riferimento alla documentazione fornita dal produttore del vostro computer o fatevi assistere da un Tecnico Informatico per la rimozione sicura e corretta dell’unità di archiviazione interna.
3) Creare una partizione Boot Camp sul Mac
È necessario avere una partizione Boot Camp sul Mac di destinazione, cosa molto importante è necessario che la partizione Boot Camp sia abbastanza grande da poter ospitare l’intero contenuto dell’Hard Disk del PC Windows.
- Aprire Utility Disco da LaunchPad, Altro

- Selezionare l’Hard Disk che dovrà contenere la partizione di Boot Camp (Punto 1)
- Selezionare la scheda Partiziona (Punto 2)
- Clic sul più (+) per aggiungere la partizione (Punto 3)
- Assicurarsi che lo Schema Mappa Partizioni sia GUID (Punto 4) altrimenti ci fermiamo qui!
- Per la nuova partizione usare come formato file system: MS-DOS (FAT).
Il File System diventerà NTFS durante il ripristino col il software WinClone - Assegnare alla partizione appena creata un nome abbastanza riconoscibile come: BOOTCAMP
- Applicare tutte le modifiche
4) Migrare Windows a Boot Camp usando Winclone
- Collegare l’adattatore USB-SATA o il box
esterno che sia al Mac - Aprire il software WinClone
- In Sorgenti selezionare l’Hard Disk del PC Windows connesso alla porta USB (Punto 1)
- Nella scheda Destinazione selezionare la partizione appena creata: BOOTCAMP (Punto 2)
- Clic in basso a destra sul pulsante Ripristina.. (Punto 3)
5) Installare i drivers Boot Camp
I drivers di Boot Camp possono essere scaricati tramite l’applicazione stessa di Apple, seguire questi semplici passaggi:
- Aprire l’Assistente Boot Camp

- Inserire una pendrive vuota
- Lasciare il segno di spunta solo su Scarica Software di Supporto Windows più recente da Apple
- Clic su Continua
- Selezionare la pendrive inserita come destinazione (Attenzione! Il contenuto presente sulla pendrive verrà eliminato!)
Una volta effettuato l’accesso a Windows, selezionare l’unità USB e individuare la cartella contenente i driver di Boot Camp.

