Le variabili di ambiente rappresentano un potente strumento per configurare il comportamento dei programmi e del sistema operativo in determinate circostanze. In macOS, le variabili di ambiente sono gestite dal shell predefinito, che è Bash o Zsh a seconda della versione del sistema operativo in uso. In questo post, esploreremo cosa sono le variabili di ambiente, come funzionano in macOS e come utilizzarle per personalizzare l'ambiente di lavoro.
In breve, le variabili di ambiente sono informazioni o parametri di sistema che possono essere utilizzati dalle applicazioni in esecuzione sul computer per gestire al meglio determinate funzionalità. Queste variabili contengono informazioni sul Sistema operativo, sull'utente corrente e sull'ambiente di lavoro in cui un programma viene eseguito.
Alcune delle variabili di ambiente più comuni su macOS includono:
- Path: definisce i percorsi di ricerca per eseguire i comandi del sistema operativo.
- Home: rappresenta la directory home dell'utente corrente.
- User: definisce il nome dell'utente corrente.
- Shell: indica il tipo di shell utilizzato dall'utente corrente.
- Display: indica il display su cui un'applicazione deve visualizzare la sua interfaccia grafica.
Le variabili di ambiente su macOS possono essere visualizzate e modificate utilizzando l'interfaccia a riga di comando tramite il Terminale. Ecco alcuni esempi per visualizare, creare e rendere persistenti le modifiche per renderle disponibili al riavvio del sistema.
Visualizzare variabili di ambienti correnti
Questo elencherà tutte le variabili di ambiente attualmente impostate sul tuo sistema:
printenv
Creare nuova variabile di ambiente
Per creare una nuova variabile di ambiente, puoi utilizzare il comando "export", seguito dal nome della variabile e dal valore che desideri impostare. Ad esempio, il comando "export NOME_VAR=VALORE" creerà una nuova variabile di ambiente chiamata "NOME_VAR" con il valore "VALORE".
export NOME_VAR=VALORE
Una volta creata una variabile di ambiente, la si può utilizzare negli script o nei programmi in esecuzione, ad esempio se hai impostato la variabiledi ambiente "NOME_VAR" con un valore specifico.
Accedere alle variabili di ambiente per Script
È possibile accedere alle variabili di ambiente all'interno di uno script Bash o Zsh utilizzando la sintassi:
$NOME_VAR
Aggiungere cartella alla variabile PATH
export PATH=/Users/Utente/cartellaDaAggiungere:$PATH
Ovviamente il comando può essere utilizzato per aggiungere l'ipotetica cartella personalizzata a qualsiasi variabile di ambiente esistente come Home, User, Shell, Display ecc.. cambiando il rispettivo nome nel comando sopra indicato.
Variabili di ambiente persistenti
Inoltre, è possibile impostare le variabili di ambiente in modo persistenti per renderle disponibili ogni volta che si avvia il Terminale. Ciò si ottiene modificando il file ".bash_profile" o ".zshrc", a seconda della shell che si utilizza.
- Per fare ciò, digita il seguente comando per aprire il file di configurazione del tuo terminale:
nano ~/.bash_profile
oppure se usi Zsh:nano ~/.zshrc
- Aggiungi la nuova variabile di ambiente in fondo a tutto se fossero presenti altri valori:
export NOME_VAR=VALORE
- Salva e chiudi il file premendo "CTRL + X", poi "Y" per confermare le modifiche quindi "Invio" per uscire dall'editor.
- Per rendere effettive le modifiche al file di configurazione, digita il seguente comando:
source ~/.bash_profile
oppuresource ~/.zshrc
- Verifica che la nuova variabile di ambiente sia stata impostata correttamente digitando il seguente comando:
echo $NOME_VAR
Rimuovere variabili di ambiente
unset NOME_VAR
Le variabili di ambiente sono uno strumento molto utile per personalizzare l'ambiente di lavoro in macOS, modifiche spesso necessarie per rispondere a determinate richieste di alcune applicazioni per loro corretta esecuzione sul sistema in uso. Spero le indicazioni che ti ho fornito ti possano essere di aiuto a personalizzare l'ambiente di lavoro su macOS in base alle tue esigenze.