Se l’iPhone o l’iPad durante la modalità di blocco schermo e codice di protezione abitato, riceve un messaggio o delle notifiche di WhatsApp, Messenger ecc. sul display, chiunque abbia fisicamente accesso al dispositivo può rispondere in maniera indisturbata. In questo articolo indico i passi da seguire per impedire questo tipo di azioni non autorizzata.
OBIETTIVO
In merito alla Privacy, può essere utile proteggere il contenuto delle notifiche dei messaggi ricevuti nel blocco schermo, come WhatsApp, iMessage, Facebook Messenger etc.. abilitando l’apposita funzione descritta di seguito.
SOLUZIONE
- Aprire l’app
Impostazioni - Toccare
Notifiche - Toccare Mostra anteprime
- Selezionare la voce Quando sbloccato
Adesso, quando si tenterà di interagire con una chiamata persa nel blocco schermo, verrà chiesto di inserire il codice di accesso o di autenticarsi mediante Touch ID o Face ID.
SUGGERIMENTO
Per impostazione predefinita, le chiamate perse mostrate nel blocco schermo di iPhone sono usufruibili da chiunque abbia accesso al dispositivo. Anche se per tanti utenti questo rappresenta un particolare trascurabile, chi non può permettersi certi tipi di vulnerabilità deve provvedere a proteggere tale funzione nelle Impostazioni di iOS con i passaggi descritti di seguito.
- Aprire l’app
Impostazioni - Toccare
Touch ID e codice oppure
Face ID e codice - Digitare il codice di blocco schermo
- Spegnere interruttore
Richiama

