Time Machine permette di effettuare il backup di file e cartelle direttamente su un’unità esterna così da poterli poi ripristinare in seguito. Una regola piuttosto importante è quella di usare un disco esterno che consenta l’archiviazione di almeno 3 volte lo spazio occupato dai dati di cui si desidera effettuare il backup. Con questo non mi riferisco alla capienza del disco interno del Mac ma soltanto allo spazio realmente occupato dai dati al suo interno.
Quanto spazio occorre per Time Machine?
APPROFONDIMENTO
Ovviamente la situazione cambia in funzione del tipo di uso che si fa del Mac e delle quantità di dati con cui si lavora, parlare in termini assoluti in questo ambito è difficile ma basta tenere a mente di usare un’unità esterna dedicata a Time Machine almeno di pari capacità del Disco interno. Purtroppo è piuttosto difficile da prevedere, in caso di dubbio è meglio dotarsi di un’unità più grande e con più spazio di quanto si pensi di aver bisogno nell’immediato.
È da ricordare che se lo spazio sul disco di backup dovesse esaurirsi, Time Machine non smetterebbe di effettuare backup, piuttosto inizia con l’eliminare i backup più vecchi in modo da continuare a crearne di nuovi.

