In realtà va sottolineata l’improbabilità che il nostro iPhone o iPad possa davvero prendere un virus, al contrario è più verosimile che quanto si stia osservando sul proprio dispositivo possa essere il comportamento di un annuncio pubblicitario anomalo proventiente da un’app utilizzata regolarmente, come Safari, Chrome o Firefox.

OBIETTIVO

Il sistema operativo iOS presente su iPhone e iPad, per sua concezione non è vulnerabile a virus e malware, qualora si avverta la sensazione che il dispositivo sia vittima di infezioni, prenderne atto seguendo le indicazioni descritte di seguito isolando il problema e ristabilendo una situazione di normalità.

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 SOLUZIONI

1 PULIRE SAFARI

  • Aprire l’app  Impostazioni
  • Toccare  Safari
  • Selezionare Cancella dati siti web e cronologia 
  • Confermare su Cancella dati e cronologia

2 PULIRE CHROME

  • Aprire l’app  Chrome
  • Toccare i tre puntini in alto a destra 
  • Selezionare Cronologia
  • Toccare in basso a sinistra Cancella dati di navigazione…
  • Selezionare Cockie, dati dei siti, Immagini e file memorizzati nella cache e Dati della compilazione automatica
  • Toccare in basso Cancella dati di navigazione e confermare

3 CHIUDERE APP APERTE

iPhone 8 o modelli precedenti & iPad

  • Premere 2 volte il tasto Home per visualizzare le app usate di recente
  • Scorrere verso l’alto sull’anteprima delle app per chiuderle

iPhone X

  • Dalla schermata Home, scorrere verso l’alto e fermarsi senza staccare il dito dallo schermo
  • Toccare una delle anteprime delle app aperte e tenerla premuta
  • Toccare  o scorrere l’a verso l’alto per chiuderla

4 PULIRE RETE

  • Aprire l’app  Impostazioni
  • Toccare  Generali
  • Toccare Ripristina in fondo al menu
  • Selezionare Ripristina impostazioni rete
  • Digitare codice di sblocco schermo, se richiesto
  • Confermare su Ripristina impostazioni rete