In realtà va sottolineata l’improbabilità che il nostro iPhone o iPad possa davvero prendere un virus, al contrario è più verosimile che quanto si stia osservando sul proprio dispositivo possa essere il comportamento di un annuncio pubblicitario anomalo proventiente da un’app utilizzata regolarmente, come Safari, Chrome o Firefox.
OBIETTIVO
Il sistema operativo iOS presente su iPhone e iPad, per sua concezione non è vulnerabile a virus e malware, qualora si avverta la sensazione che il dispositivo sia vittima di infezioni, prenderne atto seguendo le indicazioni descritte di seguito isolando il problema e ristabilendo una situazione di normalità.
[su_panel background=”#ffffff” color=”#000000” border=”2px solid #3bac2d” radius=”14″]SOLUZIONI
1 PULIRE SAFARI
- Aprire l’app
Impostazioni - Toccare
Safari - Selezionare Cancella dati siti web e cronologia
- Confermare su Cancella dati e cronologia
2 PULIRE CHROME
- Aprire l’app
Chrome - Toccare i tre puntini in alto a destra

- Selezionare Cronologia
- Toccare in basso a sinistra Cancella dati di navigazione…
- Selezionare Cockie, dati dei siti, Immagini e file memorizzati nella cache e Dati della compilazione automatica
- Toccare in basso Cancella dati di navigazione e confermare
3 CHIUDERE APP APERTE
iPhone 8 o modelli precedenti & iPad
- Premere 2 volte il tasto Home per visualizzare le app usate di recente
- Scorrere verso l’alto sull’anteprima delle app per chiuderle

iPhone X
- Dalla schermata Home, scorrere verso l’alto e fermarsi senza staccare il dito dallo schermo
- Toccare una delle anteprime delle app aperte e tenerla premuta
- Toccare
o scorrere l’a verso l’alto per chiuderla

4 PULIRE RETE
- Aprire l’app
Impostazioni - Toccare
Generali - Toccare Ripristina in fondo al menu
- Selezionare Ripristina impostazioni rete
- Digitare codice di sblocco schermo, se richiesto
- Confermare su Ripristina impostazioni rete

