Può accadere che la partizione EFI del disco di avvio del Mac si danneggi impedendone il corretto avvio e il mancato caricamento del sistema operativo. In questi casi è necessario procedere con la correzione dell’EFI per ripristinare il normale avvio del Mac.
Riparare partizione EFI boot su Mac
OBIETTIVO
Perché succede
La partizione EFI conosciuta anche con il nome ESP (EFI System Partition), contiene i dati di avvio per il caricamento del sistema operativo. Quando si danneggia, in seguito ad attacchi virus, settori del disco danneggiati, spegnimenti improvvisi dovuti a blackout o problemi software/hardware generici, viene mostrato in fase di avvio il logo Applesenza barra di avanzamento o la rotella che gira all’infinito.
Prima di procedere
Una cosa da tenere in considerazione è che la partizione EFI danneggiata può essere un indicatore di un imminente guasto al disco di sistema. Se si sospetta che può essere il proprio caso, consiglio di tentare la correzione di eventuali errori con Utility Disco (se la partizione di Recovery funziona, avviare il Mac tenendo premuti insieme i tasti Command+R) oppure eseguire l’Apple Hardware Test per vedere se appaiono eventuali errori hardware del disco. Ovviamente se l’unità non supera tali test, è necessario sostituirla il prima possibile mettendo immediatamente in sicurezza i dati più importanti.
Effettuare una copia di sicurezza di tutti i dati presenti sul disco di sistema, in quanto se il disco si sta per guastare, questa potrebbe essere l’ultima possibilità che si ha di recuperarli. Inoltre, non mi assumo alcuna responsabilità derivante da una cattiva esecuzione dei passaggi descritti nella guida. Proseguire solo se coscienti e consapevoli dei rischi legati da una errata procedura. Per ulteriori delucidazioni in merito usate i commenti qui in basso.
SOLUZIONE 1 – REINSTALLARE MACOS
- Accendere il Mac
- Tenere premuti insieme i tasti Command+Alt+R
- Attendere avvio, se richiesto collegarsi ad Internet
- Selezionare la lingua
- Clic su Reinstallazione macOS, avanti
- Seguire istruzioni a schermo
SOLUZIONE 2 – RIPARARE EFI
- Acquistare il software Diskwarrior (costo circa 130,00 euro)
- Creare pendrive USB di Diskwarrior
- Inserire pendrive Diskwarrior
- Accendere il Mac e tenere premuto il tasto Alt
- Selezionare la pendrive di Diskwarrior
- Attendere avvio
- Avviare Diskwarrior dalla schermata centrale
- Selezionare il disco da riparare
- Seguire indicazioni a schermo

