Può accadere che in seguito all’aggiornamento del sistema operativo alla versione 10.11 El Capitan, il browser Safari smetta di avviarsi a causa di una serie di errori interni all’applicazione e alle sue districate gerarchie di file e cartelle.

Safari non si apre dopo aggiornamento OS X El Capitan

GUIDA

Soluzione 1

  • Aprire una finestra del Finder
  • Clic sul menu in alto Vai
  • Tenere premuto il tasto Alt sulla tastiera e selezionare Libreria
  • Aprire la cartella Caches
  • Spostare nel Cestino la cartella: com.apple.Safari

Soluzione 2

  • Spegnere il Mac
  • Accendere e tenere premuto il tasto Maiuscole (quello accanto al tasto minore e maggiore)
  • Attendere l’avvio del Mac in modalità provvisoria
  • Accedere con l’account utente afflitto dal problema
  • Riavviare il Mac questa volta senza premere nessun tasto durante la fase di avvio
Con questo tipo di avvio, indurremo il sistema ad effettuare un refresh automatico di file e cartelle caches inutili.

Soluzione 3

  • Aprire una finestra del Finder
  • Clic sul menu in alto Vai
  • Tenere premuto il tasto Alt sulla tastiera e selezionare Libreria
  • Aprire la cartella Saved Application State
  • Spostare nel Cestino il file: com.apple.safari.savedState

Soluzione 4

  • Aprire una finestra del Finder
  • Clic sul menu in alto Vai
  • Tenere premuto il tasto Alt sulla tastiera e selezionare Libreria
  • Rinominare la cartella Safari in oldSafari

Soluzione 5

  • Aprire una finestra del Finder
  • Clic sul menu in alto Vai
  • Tenere premuto il tasto Alt sulla tastiera e selezionare Libreria
  • Aprire la cartella Preferences
  • Rinominare il file com.apple.safari.plist in old.com.apple.safari.plist