Può accadere che in seguito all’aggiornamento del sistema operativo alla versione 10.11 El Capitan, il browser Safari smetta di avviarsi a causa di una serie di errori interni all’applicazione e alle sue districate gerarchie di file e cartelle.
Safari non si apre dopo aggiornamento OS X El Capitan
GUIDA
Soluzione 1
- Aprire una finestra del Finder
- Clic sul menu in alto Vai
- Tenere premuto il tasto Alt sulla tastiera e selezionare Libreria
- Aprire la cartella Caches
- Spostare nel Cestino la cartella: com.apple.Safari
Soluzione 2
- Spegnere il Mac
- Accendere e tenere premuto il tasto Maiuscole (quello accanto al tasto minore e maggiore)
- Attendere l’avvio del Mac in modalità provvisoria
- Accedere con l’account utente afflitto dal problema
- Riavviare il Mac questa volta senza premere nessun tasto durante la fase di avvio
Con questo tipo di avvio, indurremo il sistema ad effettuare un refresh automatico di file e cartelle caches inutili.
Soluzione 3
- Aprire una finestra del Finder
- Clic sul menu in alto Vai
- Tenere premuto il tasto Alt sulla tastiera e selezionare Libreria
- Aprire la cartella Saved Application State
- Spostare nel Cestino il file: com.apple.safari.savedState
Soluzione 4
- Aprire una finestra del Finder
- Clic sul menu in alto Vai
- Tenere premuto il tasto Alt sulla tastiera e selezionare Libreria
- Rinominare la cartella Safari in oldSafari
Soluzione 5
- Aprire una finestra del Finder
- Clic sul menu in alto Vai
- Tenere premuto il tasto Alt sulla tastiera e selezionare Libreria
- Aprire la cartella Preferences
- Rinominare il file com.apple.safari.plist in old.com.apple.safari.plist

