Se il nostro iPhone durante la fase di avvio, passa dalla visualizzazione del logo Apple ad una schermata completamente rossa (può durare solo un attimo, come un flash) senza di fatto completare il corretto avvio, è probabile che siamo di fronte alla Red Screen of Death. Ecco cosa fare per risolvere questo problema.
Schermata Rossa sul display di iPhone, ecco come risolvere
OBIETTIVO
Il problema della schermata rossa in fase di avvio riguarda più gli iPhone 5s e iPhone 6 ma dalle varie segnalazioni sembra interessare anche altri modelli.
Non esiste una documentazione ufficiale tra le pagine del supporto Apple, ma ciò che causa questo problema può essere dovuto a:
- Un guasto hardware al dispositivo, come la fotocamera frontale;
- Un errore di sistema dovuto a Jailbreak;
- Un aggiornamento di sistema fallito;
SOLUZIONE 1 – RIAVVIO FORZATO
- iPhone 6s e precedenti e iPad
Tenere premuti contemporaneamente i tasti Accensione e Home. Non rilasciare i tasti quando viene visualizzato il logo Apple. Continuare a tenerli premuti finché non viene visualizzata la schermata della modalità di recupero. - iPhone 7 e iPhone 7 Plus
Tenere premuti contemporaneamente il tasto Accensione e quello per abbassare il volume. Non rilasciare i tasti quando viene visualizzato il logo Apple. Continuare a tenerli premuti finché non viene visualizzata la schermata della modalità di recupero. - iPhone X, iPhone 8 o iPhone 8 Plus
Premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume su. Premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume giù. Tenere premuto il tasto laterale finché non si visualizza la schermata della modalità di recupero.
SOLUZIONE 2 – AGGIORNAMENTO VIA ITUNES
- Aprire
iTunes - Collegare il dispositivo al computer
- Mettere iPhone in Recovery Mode:
- Scegliere Aggiorna quando viene offerta l’opzione per il ripristino o aggiornamento
iTunes scaricherà il software per il dispositivo. Se il download impiega più di 15 minuti, il dispositivo uscirà dalla modalità di recupero e sarà necessario ripetere i passaggi per la Recovery - Attendere che il processo venga completato
SOLUZIONE 3 – RIPRISTINO DI FABBRICA
- Aprire
iTunes - Collegare il dispositivo al computer
- Mettere iPhone in Recovery Mode:
- Scegliere Aggiorna quando viene offerta l’opzione per il ripristino o aggiornamento
iTunes scaricherà il software per il dispositivo. Se il download impiega più di 15 minuti, il dispositivo uscirà dalla modalità di recupero e sarà necessario ripetere i passaggi per la Recovery - Attendere che il processo venga completato
SOLUZIONE 4 – CONTATTARE SUPPORTO APPLE
In questa situazione di malfunzionamento del dispositivo, se nessuna delle precedenti soluzioni sono risultate utili, occorre contattare il Supporto Tecnico Apple.
- Visitare questa pagina
- Selezionare il motivo della richiesta di Supporto
- Seguire indicazioni a schermo

