Chissà quante volte ci è capitato di dover ricorrere alla registrazione del video del nostro schermo, di quello che facciamo con il mouse durante la nostra sessione di lavoro, consentire di registrare facilmente le attività dello schermo e di catturare qualsiasi cosa come: finestre, oggetti, menu. 

Registrare lo schermo su Mac

Qualunque sia il motivo per cui vuoi catturare il video del tuo schermo, sia per registrare un problema da far vedere poi a qualcuno ed ottenere il suo aiuto oppure creare dei semplici video dimostrativi, il punto di partenza è questo:

Aprire QuickTime player e dal menu file scegliere nuova registrazione schermo. Fare clic sulla freccia per scegliere la sorgente audio e decidere se vuoi visualizzare o meno i clic del mouse durante la fase di registrazione. A questo punto possiamo registrare l’intero schermo oppure scegliere soltanto una parte, una porzione dello stesso che stabiliremo noi quando abbiamo completato la registrazione. Possiamo anche svolgere le normali operazioni di montaggio del video: ad esempio ritagliarlo, caricare sulla piattaforma social video YouTube, oppure inviarlo utilizzando AirDrop o Mail.