Le icone rappresentano graficamente l’elemento a cui facciamo riferimento tutte quelle volte che vogliamo interagire con le cartelle o il semplice avvio di un programma. Un ottimo modo per personalizzare il Mac, ad esempio è modificare l’aspetto estetico delle cartelle, con il vantaggio di semplificarne l’individuazione.
Icone personalizzate su Mac OS X
Se vogliamo copiare le icone per usarle nei documenti, con Anteprima è molto facile. Basta selezionare l’elemento con l’icona che vogliamo in Finder e poi premere la combinazione dei tasti command + c. Passare ad Anteprima, premere la combinazione dei tasti command + n, ovvero nuovo degli appunti e vedremo comparire l’icona in tutte le sue dimensioni. A questo punto basterà selezionare quella che ci interessa ed esportarla nel formato che desideriamo, PNG è quello che si consiglia perché mantiene le trasparenze.
Passo uno:
Procurasi un’immagine (preferibilmente in formato PNG), aprirla con l’applicazione “Anteprima“, sceglie dal menu composizione la voce “Seleziona tutto” e poi dallo stesso menu il comando “copia“.
Passo due:
L’ultimo passaggio è quello di incollare l’icona sul nostro file, sulla cartella o qualsiasi elemento che vogliamo personalizzare. Andare su ottieni informazioni, selezionare l’icona e premere command + v. Se ad esempio in seguito vogliamo cancellare l’icona appena modificata, possiamo farlo selezionandola nella finestra… Ottieni Informazioni e premere il tasto sulla tastiera cancella.

