Diversi utenti stanno ricevendo questo fastidioso messaggio di errore da parte di iTunes quando provano a collegare il proprio dispositivo, iPhone o iPad al mac su cui hanno installato iOS 10 e macOS Sierra. Scopriamo come risolvere il problema.

GUIDA

Il problema sembra fare riferimento alla connessione USB tra il dispositivo e il Mac, seguire i passaggi seguenti per verificare se il problema riguarda il cavo USB, la porta USB o il computer. Provare di nuovo dopo ciascun passaggio. 

Soluzione 1 – Verifica connessione

  • Usare il cavo USB in dotazione con il dispositivo, certificato o comunque originale Apple
  • Usare un’altra porta USB presente sul Mac. Non collegarlo alla tastiera.
  • Collegare l’iPhone ad un altro computer

Soluzione 2 – Aggiornare iTunes (Fondamentale!)

  • Scaricare l’ultima versione di iTunes da questa pagina
  • Installare iTunes
  • Riavviare il Mac

Soluzione 3 – Ripristino dispositivo

Procedendo con questa Soluzione, tutti i dati presenti sul dispositivo interessato dal problema verranno irrimediabilmente persi, procedere sei se in possesso di un precedente Backup, sia esso su iTunes del computer o su iCloud. Non mi assumo alcuna responsabilità derivante da una cattiva esecuzione dei passaggi descritti nella guida. Per ulteriori delucidazioni in merito usate i commenti qui in basso.

Paradossalmente prima di poter fare il backup con il computer, l’iPhone deve essere azzerato. L’invito prima di proseguire, è quello di assicurarsi di avere almeno un backup funzionante su iCloud.

Se invece si desidera procedere, attenersi alle seguenti indicazioni:

  • Assicurarsi di avere un Backup aggiornato dell’iPhone (o iPad)
  • Attenzione! Tutti i dati presenti su iPhone (o iPad) saranno cancellati!
  • Seguire le indicazioni presenti in questa pagina di Apple.