Può accadere che sull’app Mail di macOS venga restituito il messaggio di errore per “Account già esistente” nel tentativo di configurare l’applicazione con il proprio indirizzo e-mail. Di seguito vi descrivo i passi da seguire per la risoluzione definitiva del problema.
Soluzione, Account già esistente su Mail di mac OS
Le istruzioni seguenti servono ad effettuare l’uscita dall’Account iCloud del Mac, disattivando momentaneamente le varie sincronizzazioni di Posta, Calendari, Contatti, dati Safari ecc… e aggiungere l’Account di posta elettronica che dava l’errore. Fatto ciò, si può tranquillamente effettuare nuovamente l’accesso su iCloud con il Mac.
SOLUZIONE
1 USCIRE DA ICLOUD
- Chiudere l’app Mail
- Clic sul menu Apple > Preferenze di Sistema
- Clic su iCloud
- Clic sul pulsante Esci
- Confermare i vari pulsanti fino a completarne l’uscita
- Chiudere le Preferenze di Sistema
2 AGGIUNGERE ACCOUNT E-MAIL
- Aprire Mail
- Aggiungere il proprio Account mail
- Fatto
3 AUTENTICARSI SU ICLOUD
- Clic sul menu Apple > Preferenze di Sistema
- Clic su iCloud
- Digitare Nome Utente e Password di iCloud
- Chiudere le Preferenze di Sistema
Probabilmente la causa del problema è la sincronizzazione del portachiavi iCloud, che effettua numerose verifiche tra i vari dispositivi con i servizi interessati. L’account di posta elettronica che si tenta di configurare, probabilmente è già stato aggiunto su un altro dei propri dispositivi e l’aggiunta dello stesso crea come usa sorta di blocco di scrittura di qualche valore. Tuttavia, disabilitando il Portachiavi iCloud di per sé non risolve il problema, lasciando l’unica soluzione che è quella di effettuare sul Mac l’uscita completa da iCloud.

