Ricevo numerose richieste di aiuto di utenti con iPhone e iPad in balìa del bug del carattere/simbolo indiano. Nel momento in cui il nostro dispositivo rileva la presenza di questo particolare carattere, si innescano una serie di eventi che portano in errore la semplice app che lo contiene o in altri casi in crash completo l’intero dispositivo con schermata nera e rotella che gira all’infinito.

Soluzione bug carattere indiano su iPhone e iPad con crash e rotellina che gira

OBIETTIVO 

Prima di tutto voglio precisare che esistono due modalità con cui questo bug può manifestarsi:

  • In-app – Se si riceve il testo contenente il carattere/simbolo indiano all’interno di un’applicazione, questa andrà in crash.
  • Notifica –  Se si riceve una notifica contenente il carattere/simbolo indiano, il risultato sarà un iPhone con rotella che gira all’infinito.

Questa situazione comporta due casi diversi, uno meno grave (Caso 1) in cui l’App di messaggistica smette di funzionare e l’altro (Caso 2), più importante che vede il dispositivo non completare più l’avvio lasciandolo bloccato in una schermata nera. Attenersi alle indicazioni descritte in questa guida.

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SOLUZIONE DEFINITIVA! (MANTIENE I DATI) 

AGGIORNAMENTO! Finalmente è stato rilasciato il tanto atteso aggiornamento da parte di Apple, si tratta di iOS 11.2.6 che contiene la correzione definitiva al problema del carattere indiano che ha mandato in tilt numerosi dispositivi. 

 

SOLUZIONI PRECEDENTI

CASO 1CRASH APP MESSAGGISTICA

Se siete stati colpiti da questo bug e non è possibile aprire l’App di messaggistica come ad esempio WhatsApp, Messaggi, Messenger ecc… è possibile risolvere il problema attraverso una delle 3 Soluzioni proposte di seguito.

1 RICEVERE MESSAGGIO SALVATAGGIO

  • Farsi inviare un messaggio con scritto OK nella stessa App che contiene il carattere indiano
  • Appena possibile, toccare la notifica del messaggio ricevuto
  • Toccare Indietro in alto a sinistra
  • Eliminare l’intera conversazione contenente il carattere indiano

2 RIMUOVERE APPLICAZIONE

  • Tenere premuto il dito sull’App da rimuovere e toccare X sopra l’App
  • Scaricare nuovamente l’App rimossa dall’App Store
  • Eliminare la conversazione incriminata quando appare nella lista

3 SPEGNERE NOTIFICHE

  • Aprire l’app  Impostazioni  Notifiche
  • Selezionare l’App dentro cui è presente il carattere/simbolo indiano
  • Spegnere interruttore  Consenti notifiche

 CASO 2 – SCHERMO NERO & ROTELLA CHE GIRA

Se il nostro iPhone (o iPad) non completa più il normale avvio rimanendo su una schermata nera con una rotellina che gira all’infinito allora occorre attenersi ad una delle 2 Soluzioni proposte di seguito.

1 MODALITÀ SMARRITO (CONSIGLIATO!)

  • Assicurarsi che iPhone (o iPad) sia acceso e rispetti questi requisiti indispensabili:
    A. La Sim abbia il PIN disattivato (Se cosi non fosse, disattivarlo con altro terminale)
    B. La Sim deve avere un piano Internet attivo
  • Accedere ad www.icloud.com attraverso un computer con l’Apple ID usato sull’iPhone o iPad in errore
  • Clic su Trova iPhone > Clic in alto su Tutti i dispositivi > Selezionare il dispositivo in errore
  • Clic sul pulsante  Modalità smarrito > Avanti > Fine
  • Attendere che iPhone (o iPad) mostri la schermata di accesso
  • Adesso farsi inviare un messaggio con scritto “ciao” su WhatsApp o sull’App su cui si è ricevuto il messaggio incriminato
  • Attendere qualche istante prima di proseguire (visto che non è possibile “sentire” l’arrivo del messaggio)
  • Sul dispositivo comparirà ancora una volta la rotella che gira
  • Attendere che compaia la schermata di sblocco
  • Digitare il codice di sblocco
  • Aprire l’app  Impostazioni  Notifiche
  • Toccare Mostra notifiche in alto a tutto
  • Selezionare Mai
  • Rimuovere e reinstallare Whatsapp o l’applicazione con il messaggio incriminato

2 INIZIALIZZAZIONE REMOTA (ELIMINAZIONE DATI!)

ATTENZIONE! Questa procedura elimina tutti i dati presenti su iPhone o iPad. L’unico modo per riaccedere ai propri dati è quello di essere già in possesso di una copia di backup precedente su iCloud oppure su iTunes del proprio computer.

  • Assicurarsi che iPhone (o iPad) sia acceso e rispetti questi requisiti indispensabili:
    A. La Sim abbia il PIN disattivato (Se cosi non fosse, disattivarlo con altro terminale)
    B. La Sim deve avere un piano Internet attivo
  • Accedere ad www.icloud.com attraverso un computer con l’Apple ID usato sull’iPhone o iPad in errore
  • Clic su Trova iPhone > Clic in alto su Tutti i dispositivi > Selezionare il dispositivo in errore
  • Clic sul pulsante  Inizializza l’iPhone > Inizializza > Digitare la password iCloud
  • Rispondere alle domande di sicurezza o seguire indicazioni a schermo
  • Clic su Avanti > Fine
  • Procedere con il Riavvio forzato dell’iPhone (o iPad) come indicato nella Tabella in fondo alla pagina

 

Proteggersi dal bug: Se tutto è stato risolto, è necessario proteggersi dal bug del carattere indiano con le indicazioni di questa guida.


3 RIPRISTINO IPHONE/IPAD IN RECOVERY

ATTENZIONE! Questa procedura elimina tutti i dati presenti su iPhone o iPad. L’unico modo per riaccedere ai propri dati è quello di essere già in possesso di una copia di backup precedente su iCloud oppure su iTunes del proprio computer.

 

Proteggersi dal bug: Se tutto è stato risolto, è necessario proteggersi dal bug del carattere indiano con le indicazioni di questa guida.

RIAVVIO FORZATO

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