In seguito alla vicenda che ha visto contrapporsi Apple con il resto dell’utenza, vittima quest’ultima della perdita “definitiva“, dopo l’aggiornamento di iOS, del proprio dispositivo con Touch ID riparato da un centro non Apple oppure ancora guasto, l’azienda ha rilasciato una nuova versione del software iTunes che permette adesso il “risveglio” degli iPhone e degli iPad interessati. Scopriamo come fare per risolvere il problema a dell’Errore 53.

Soluzione Errore 53 iPhone e iPad Touch ID

  • Scaricare la versione più aggiornata di iTunes da questa pagina
  • Forzare il Riavvio del dispositivo: Tenere premuti i tasti Accensione e Home per almeno 10 secondi, finché non viene visualizzato il logo  Apple
  • Eseguire il Ripristino del dispositivo:
    • Collegare il dispositivo al Mac o al PC con il cavo USB
    • Su iTunes del Computer, selezionare il dispositivo e fare Clic sul pulsante Ripristina

Approfondimento dal sito Apple

Se il tuo dispositivo iOS dispone di Touch ID, durante un aggiornamento o ripristino, iOS verifica che il sensore Touch ID corrisponda agli altri componenti del tuo dispositivo. Questa verifica garantisce la sicurezza del tuo dispositivo e delle funzioni iOS relative a Touch ID.
Quando iOS rileva un modulo Touch ID non identificato o imprevisto, la verifica dà esito negativo. Ad esempio, uno schermo sostitutivo non autorizzato o guasto potrebbe portare a un esito negativo della verifica.

Maggiori informazioni possono essere trovati sul sito di Apple a questa pagina.