In seguito ad alcune modifiche software apportate al sistema, come rimozione di applicazioni e installazione di altre, può accadere che la funzione iCloud accessibile dalle Preferenze di Sistema possa rifiutarsi di aprirsi.
OBIETTIVO
Possono esserci diverse Soluzioni idonee alla correzione del problema e questo dipende dalla gravità della situazione, attenersi alle indicazioni descritte di seguito.
SOLUZIONE
1 RIAVVIO MAC
- Clic sul menu Apple in alto a sinistra
- Selezione Riavvia…
- Attendere il riavvio e riprovare
2 RIPARARE PERMESSI
- Aprire una finestra del Finder > Clic sul menu in alto Vai > Inizio
- Clic sul menu File > Informazioni
- Se necessario, aprire la sezione Condivisione e permessi con il triangolo

- Autenticarsi usando il lucchetto
in basso a sinistra - Clic sul menu Azione
in fondo nella finestra > Applica agli elementi inclusi > OK - Attendere e intanto aprire il Terminale da Launchpad > Altro
- Copiare e incollare questo comando nel Terminale, quindi premere Invio:
diskutil resetUserPermissions / `id -u`
NOTA: Dopo aver inserito il comando diskutil, se il messaggio in Terminale dice che la reimpostazione dei permessi sulla directory Inizio dell’utente non è riuscita (errore -69841), inserire
chflags -R nouchg ~, quindi inserire nuovamente il comando diskutil. - Quando il processo è completato, chiudere il Terminale
3 REINSTALLA MACOS
- Prima di proseguire fare una copia di sicurezza dei dati
- Accendere il Mac
- Tenere premuti insieme i tasti Command+R fino a quando compare la mela
- Attendere 5 minuti circa che compaia la scelta della Lingua
- Clic su Reinstallazione macOS
- Seguire le indicazioni a schermo

