In seguito ad alcune modifiche software apportate al sistema, come rimozione di applicazioni e installazione di altre, può accadere che la funzione iCloud accessibile dalle Preferenze di Sistema possa rifiutarsi di aprirsi. 

OBIETTIVO

Possono esserci diverse Soluzioni idonee alla correzione del problema e questo dipende dalla gravità della situazione, attenersi alle indicazioni descritte di seguito.

 SOLUZIONE

1 RIAVVIO MAC

  • Clic sul menu  Apple in alto a sinistra
  • Selezione Riavvia
  • Attendere il riavvio e riprovare

2 RIPARARE PERMESSI

  • Aprire una finestra del Finder > Clic sul menu in alto Vai > Inizio
  • Clic sul menu File > Informazioni
  • Se necessario, aprire la sezione Condivisione e permessi con il triangolo 
  • Autenticarsi usando il lucchetto  in basso a sinistra
  • Clic sul menu Azione  in fondo nella finestra > Applica agli elementi inclusi > OK
  • Attendere e intanto aprire il Terminale da Launchpad > Altro
  • Copiare e incollare questo comando nel Terminale, quindi premere Invio:
    diskutil resetUserPermissions / `id -u`

    NOTA: Dopo aver inserito il comando diskutil, se il messaggio in Terminale dice che la reimpostazione dei permessi sulla directory Inizio dell’utente non è riuscita (errore -69841), inserire chflags -R nouchg ~, quindi inserire nuovamente il comando diskutil.

  • Quando il processo è completato, chiudere il Terminale

3 REINSTALLA MACOS

  • Prima di proseguire fare una copia di sicurezza dei dati
  • Accendere il Mac
  • Tenere premuti insieme i tasti Command+R fino a quando compare la mela
  • Attendere 5 minuti circa che compaia la scelta della Lingua
  • Clic su Reinstallazione macOS
  • Seguire le indicazioni a schermo