Diversi utenti iPhone sul forum Apple hanno segnalato un problema con WhatsApp che salva le foto due volte nella libreria Foto. Si tratta evidentemente di un bug e che può riempire rapidamente la memoria del telefono, creando di fatto un problema per chi ha poco spazio a disposizione.

A chi capita: Il bug si verifica solo su iPhone con l'ultima versione di WhatsApp (Versione 24.4.79). Sembra non essere influenzato dalla versione di iOS installata.
Come spesso accade in situazioni simili, il problema dovrebbe essere risolto con una versione aggiornata (24.5.75) di WhatsApp. Tuttavia, se hai ancora problemi, puoi provare le soluzioni sotto elencate.
Cosa fare

Disabilita il download automatico delle foto

  1. Apri WhatsApp > Impostazioni > Chat
  2. Spegni Salva nel rullino foto

Disabilita il download automatico per Contatti specifici

Se hai attiva la funzione per cui è previsto il download automatico delle foto per uno o più contatti specifici, procedi cosi:

  1. Apri WhatsApp > tocca il nome del contatto desiderato
  2. Seleziona Salva nel rullino foto > scegli Predefinito (no) o Mai
Soluzione

Aggiorna WhatsApp a una versione successiva

Whatsapp ha rilasciato la versione 24.5.75 che dovrebbe risolvere il bug. Tuttavia, gli sviluppatori non garantiscono che la risoluzione sia immediata per tutti. Se hai una versione precedente di Whatsapp, puoi tenerla per il momento e restare al sicuro dal bug impedendone l'aggiornamento automatico.[1]


  1. Come disabilitare gli aggiornamenti automatici:
    Su iPhone apri l'app Impostazioni > App Store > Spegni "Aggiornamenti app". Se decidi di procedere in questo modo, ricorda di riattivare l'aggiornamento automatico delle App una volta che il malfunzionamento temporaneo sarà ufficialmente risolto. ↩︎