I file .sh, o script shell, sono file di testo che contengono una serie di comandi da impartire al sistema operativo. Sono molto utili per automatizzare operazioni ripetitive o complesse.
Soluzione
Esistono diversi modi per eseguire un file script su macOS, ad esempio da Terminale oppure con doppio clic sul file direttamente nel Finder.
Prima di poter essere eseguiti, gli script della shell vanno resi file eseguibili. Per indicare che il file di testo può essere eseguito come uno script della shell, devi prima utilizzare il comando chmod come in questo esempio.
Esempio:
chmod +x nomeFile.sh
1. Dal Terminale
- Apri il Terminale e trascina dentro la cartella con il file .sh o .command
- Scrivi il comando
./nomeFile.sh
per eseguire il file.
Esempio:
./backup.sh
2. Con un doppio clic sul file
- Assicurati che il file .sh abbia i permessi di esecuzione come spiegato nel box Attenzione in alto
- Fai doppio clic sul file .sh, il file di script verrà eseguito.
Gli script .sh sono un modo potente per automatizzare le tue attività su macOS e il mondo unix più in generale. Le possibilità sono infinite e con un po' di pratica sarai in grado di utilizzare gli script per rendere il tuo lavoro più efficiente e produttivo.
Spero che questo articolo ti abbia fornito le informazioni necessarie per iniziare anche tu ad usare i file script .sh o .command nel modo corretto e per qualsiasi chiarimento o richiesta di aiuto utilizza pure la sezione commenti.
A presto! 😉