Se stai tentando di accedere all'app Netflix sulla tua Apple TV e ti imbatti nell'errore 113, sappi che non sei il solo. Questo errore impedisce la verifica del tuo nome utente o password, ostacolando l'accesso al servizio. Seguendo le indicazioni fornite da Netflix, potresti aver tentato di verificare la tua email e la password, cambiare la password o reinstallare l'app, ma senza successo.

Il messaggio di errore
Si è verificato un problema con l'accesso al tuo account. Impossibile verificare il nome o la password dell'account Netflix. Riprova. Accedi a www.netflix.com/support per ulteriori informazioni.

Purtroppo le soluzioni fornite da Netflix non aiutano a risolvere, proprio perchè il problema è un altro. Potrai cercare e consultare online numerosi altri articoli ma nessuno ha la soluzione che cerchi. Lo sò perchè ci sono capitato personalmente e come te, ho cercato e letto ogni soluzione trovata sul web ma nessuna ha mai funzionato.

Il problema è solo su AppleTV?

La ragione dietro all'errore 113 risiede nel fatto che l'app Netflix per AppleTV rileva come account principale Netflix quello corrispondente al tuo AppleID. Infatti se all'email usata come AppleID, risulta registrato un account Netflix –  magari non più rinnovato o scaduto da tempo – allora l'app Netflixignorerà deliberatamente qualsiasi altro indirizzo email tu provi ad inserire in fase di login.

Guida e Soluzione

La soluzione a questo problema è quella di inviare una mail direttamente a Netflix in cui si richiede di eliminare l'account Netflix corrispondente all'email dell'AppleID in uso su AppleTV. Questo risolverà il problema e ti permetterà di accedere all'app di Netflix senza problemi.

  1. Scrivi un messaggio di posta elettronica dalla mail associata al tuo vecchio account Netflix da eliminare definitivamente
  2. Copia incolla il testo che trovi nel box qui in basso
  3. Invia il messaggio a questo indirizzo: privacy@netflix.com
📧
A: privacy@netflix.com
Oggetto: Request delete completely my account Netflix

Messaggio: Dear Netflix team, I have canceled my Netflix subscription and have decided not to use Netflix anymore. Hence, I would like to request you to immediately delete my account from your database along with all the data associated to it ahead of the 10-month cooldown period.

My Account IDmioAccountNetflixDaCancellare@esempio.com

Thank you.
Regards,

Nome e Cognome.

Sarà sufficiente attendere 24/48 ore, assicurarsi di ricevere la mail di avvenuta cancellazione dai loro archivi. 

Bene adesso potrai utilizzare qualsiasi account Netflix con indirizzo email diverso dall'AppleID in uso sulla tua AppleTV. Questa è l'unica soluzione che ha funzionato per me e sono certo che funzionerà pure per te.