Se hai mai impostato una sveglia sul tuo iPhone e hai utilizzato il pulsante Ritarda per dormire ancora un po’, avrai notato che il conto alla rovescia parte esattamente da nove minuti. Questa scelta è stata fatta intenzionalmente da Apple, e ora spiegherò il perché.

Un secolo di storia

Nella creazione di software per app dedicate al tempo, Apple si ispira alle tradizioni dell'orologeria analogica. Un esempio emblematico è l'Apple Watch, per il quale l'azienda ha coinvolto storici dell'orologeria per condividere e approfondire la loro conoscenza sulla materia.

Ad esempio, il perché l'ora sugli annunci dell'Apple Watch è impostata alle 10:09 non è casuale, ma fa riferimento ad un aneddoto che risale al 1920 quando la Hamilton Watch Company notò che posizionando le lancette alle 10:09 il loro logo non veniva oscurato, dando anche l'impressione che l'orologio stesse sorridendo.

Apple ha abbracciato questa tradizione, perpetuandola nel proprio orologio anche a distanza di un secolo. Un omaggio alla storia e alla bellezza dell'orologeria, che si fonde con l'innovazione tecnologica per dare vita a un dispositivo unico nel suo genere.

Questo articolo è riservato agli iscritti

Registrati ora per accedere all'articolo e alla vastissima raccolta di contenuti dedicati.

Registrati ora Hai già un account? Accedi